Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Silvio Garattini è il nuovo presidente del Cluster lombardo Scienze della Vita

Subentra a Rosario Bifulco. Garattini è Fondatore e attuale Direttore dell'Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, nato nel 2015, è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione Lombardia.

30 NOV - Silvio Garattini, Fondatore e Direttore dell'Irccs Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, è il nuovo Presidente del Cluster Lombardo Scienze della Vita. La decisione è stata assunta nel corso del Consiglio direttivo, svoltasi ieri. Garattini subentra a Rosario Bifulco, a cui il Consiglio ha rivolto i più sinceri ringraziamenti per aver creduto nel Cluster sin dalla sua costituzione e per il supporto che ha permesso al Cluster di divenire un attore competente e riconosciuto a livello regionale e nel contesto nazionale di Alisei.

Il Cluster Lombardo Scienze della Vita, nato nel 2015, è la comunità dedicata alle Scienze della Vita nella Regione Lombardia, riunisce tutti gli attori pubblici e privati impegnati negli ambiti: diagnostica, terapie avanzate, farmaceutica, medical device e tecnologie applicate alla salute per facilitare al meglio il progresso delle Scienze della Vita in Lombardia e la creazione di nuove opportunità di business tra gli associati. La Lombardia è il territorio italiano con la maggiore presenza di università, centri di ricerca e industrie del settore salute.

Gli obiettivi del cluster sono: stimolare e supportare la creazione di start up innovative; sostenere la creazione di un mercato delle idee; facilitare alle aziende l'accesso a infrastrutture, facilities, competenze e servizi presenti sul territorio; supportare le aziende nell'individuare e anticipare le tendenze strategiche nazionali e internazionali; sialogare con le istituzioni regionali, nazionali ed estere.

Silvio Garattini ha fondato nel 1961 l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" e ricopre la carica di direttore. Attualmente l'Istituto "Mario Negri" ha tre localizzazioni (Milano, Bergamo, Ranica), con un personale di oltre 750 unità. E’ autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del Gruppo 2003 (gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale). Fondatore dell'European Organization for Research on Treatment of Cancer (Eortc). Garattini attualmente è Membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale per la Bioetica. Tra le numerose onorificenze ricevute si segnalano: Legion d'Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici; Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica conferita dal Ministro della Salute; Grand Ufficiale della Repubblica Italiana e Lauree Honoris Causae dalle Università di Bialystok, Polonia, di Barcellona, Spagna e di Milano.

In oltre 50 anni di attività, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", sotto la direzione di Garattini, ha prodotto oltre 14.000 pubblicazioni scientifiche e circa 250 volumi, in cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale e delle malattie rare. Oltre 7.000 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l'Istituto.

30 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy