Oggi parte vacinazione per i Tsrm e Pstrp di Genova, Imperia e Savona
15 FEB -
Gentile Direttore,
l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM e PSTRP) si è fatto più volte portavoce, nei tavoli istituzionali, affinché venisse riconosciuto il diritto, prioritario, alla vaccinazione per tutti i professionisti sanitari, a prescindere dal proprio regime contrattuale.
Ad oggi molti Ordini TSRM e PSTRP di Italia sono impegnati nella campagna vaccinale per i liberi professionisti e dipendenti di strutture private, non convenzionate.
In particolare, l’Ordine TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona, rappresentativo di 5600 iscritti, dopo aver sollecitato le autorità regionali per vaccinare i suddetti professionisti, è passato all’operatività raccogliendone le adesioni.
All’appello hanno risposto più di 1000 professionisti. Si tratta, per la maggior parte, di lavoratori autonomi che hanno già sofferto per il Covid-19, a causa delle chiusure e che hanno visto ridursi il proprio carico di lavoro e le loro finanze. Sono gli stessi colleghi, che si sono dovuti attrezzare in modo autonomo per l’acquisto di DPI e hanno dovuto adeguare i propri studi per il contenimento del contagio. Ora chiedono solo di lavorare in sicurezza, per il bene loro e dei propri pazienti.
Da cronoprogramma, a fine gennaio, l’Ordine genovese ha inviato le adesioni, raccolte per la vaccinazione, agli uffici regionali preposti e inoltrati, successivamente, alle autorità territoriali, che contatteranno i professionisti per la somministrazione del vaccino. Per inciso, la Liguria è stata una delle Regioni maggiormente penalizzate, riguardo all’approvvigionamento delle dosi, in base al fabbisogno richiesto, anche a causa dei ritardi degli invii da parte delle case farmaceutiche.
Nell’ottica di supportare la campagna vaccinale abbiamo dato la disponibilità alla Asl 3 Genovese di occuparci direttamente delle prenotazioni per la vaccinazione degli iscritti sia autonomi sia dipendenti di strutture non convenzionate (almeno 600 iscritti tra Genova e provincia). La somministrazione delle prime dosi, per i nostri professionisti partirà oggi, 15 febbraio, presso l’ospedale Villa Scassi di Genova e proseguirà nelle settimane successive. Anche le altre Asl inizieranno a vaccinare dalla settimana prossima.
Un risultato importante, nonostante i ritardi dovuti alle note dinamiche istituzionali. In questo contesto non faremo mancare il supporto a tutti i colleghi, che pur lavorando in strutture convenzionate, non hanno ancora ricevuto la copertura contro il coronavirus.
Sicuri della fiducia dei nostri iscritti e della popolazione, continueremo a monitorare e a vigilare, auspicando che tutti i colleghi possano ricevere la vaccinazione anti Covid-19, unico deterrente per mantenere a distanza il virus!
Antonio Cerchiaro
Presidente Ordine Tsrm-Pstrp di Genova, Imperia e Savona
15 febbraio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Liguria