Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie. Ruggiero (Lpi): “Spiegato al Ministero che possono essere una risorsa per il Ssn”

di Ivan Ruggiero (Lpi)

04 AGO - Gentile direttore,
lo scorso 2 agosto sono stato a Roma presso il Ministero della Salute per un’audizione tecnica sulle Parafarmacie. Sono stato contattato dal Ministero della Salute per un incontro che si è poi tenuto alle ore 15:00 . L'Audizione è stata molto tecnica, sui temi della categoria, confrontandoci sulle parafarmacie e portando quindi le Nostre soluzioni già descritte attraverso un corposo Dossier, ripreso in sede d’incontro e sulla nostra proposta di un Decreto liberalizzazioni dal Ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.
 
 
Ringrazio il Ministro della Salute, Giulia Grillo per questa enorme opportunità concessa e per essere così attenta alla nostra categoria. La nostra è una lotta meritocratica sociale vicina ai cittadini e questo il Ministro lo sa. Gli ultimi dati sulle spese sanitarie private sono preoccupanti come le continue chiusure delle nostre attività.
 
Migliorare quindi processi come diminuzione spesa pubblica privata per i Cittadini, aumento occupazionale, crescita economica, credo sia un dovere di un governo attento e al momento posso solo certificare che L'attenzione c'è ed è sinonimo di un forte senso di responsabilità da parte del neo Ministro Grillo nei confronti dei cittadini e professionisti Italiani. Questa giornata però si è anche caratterizzata da dichiarazioni delle due deputate della Lega Boldi e Lazzarini, che hanno creato disinformazione sul Processo di liberalizzazione.
 
Non è vero che ci saranno addetti, a dispensare farmaci nel caso fossero liberalizzati i farmaci di fascia C, ma Farmacisti, quindi non si possono rivolgere a noi chiamandoci addetti e veramente offensivo e falso come ho dichiarato. Sarebbe giusto da parte loro rettificare il loro articolo con le relative scuse. Nelle parafarmacie vige la presenza del Farmacista garante della tutela della salute pubblica dei cittadini. Per quanto riguarda le rurali e al loro rischio di chiusura, mi dispiace per i colleghi essere chiamati in causa solo per tornaconti personali, poiché spesso sono dimenticati. Non capisco come mai questa preoccupazione non è nata quando hanno approvato il Ddl concorrenza facendo entrare il capitale in farmacia, che, potrebbe essere la vera causa di problemi per la Categoria. Poi la differente ubicazione delle parafarmacie sul territorio nazionale rispetto alle farmacie rurali, rassicura i colleghi di queste farmacie su un’ipotesi così catastrofica, magari probabilmente usata ovviamente per intimorire il Ministro.
 
Anzi Lpi come sindacato delle parafarmacie è stata l'unica a fare una proposta per le farmacie rurali portata in sede di riforma Enpaf ed è stata accettata e cioè l'una tantum per le rurali, che un contributo economico per i colleghi in difficoltà. Finiamola di associare i farmaci a caramelle nei supermercati, perché così non è. Le Parafarmacie in questione sono aree delimitate separate da altri ambienti del supermercato stesso. o meglio grande distribuzione organizzata e in queste strutture non c'è un addetto qualunque ma un farmacista, voluto per legge. I riferimenti di legge che hanno richiesto la figura del Farmacista nelle Parafarmacie, sono il DL 223/06 e DM 9 Marzo 2012. Dichiarazioni delle due deputate della Lega rilasciate senza la giusta conoscenza del settore e questo il ministro l’ha saputo, perché ho spiegato gli errori tecnici commessi nella loro dichiarazione. Ritornando all'incontro, giornata comunque molto interessante, dove ho potuto costatare un forte interesse alle Parafarmacie.
 
Ovviamente in una nuova Governance del sistema Farmaceutico le parafarmacie dovranno essere incluse come una risorsa aggiunta tra le Asl i cittadini e le singole regioni. Da qui i notevoli risparmi e i vantaggi per i Cittadini e sul sistema economico generale.
 
Ringrazio anche il Capo di Segreteria Tecnica del Ministro Grillo Dr. Amato, per la collaborazione profusa e l’interesse dimostrato. Ci saranno nuovi sviluppi e incontri dedicati per sviluppare la riforma delle parafarmacie che è oramai ineluttabile verso il cambiamento radicale senza "rattoppi" per il bene del nostro Paese.
 
 
Ivan Ruggiero
Presidente Libere Parafarmacie Italiane

04 agosto 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy