Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Riabilitazione. Bartoletti e Foad Aodi (Omceo-Roma): “Un patto inter professionale per rilanciarla”

Se ne è parlato a Roma nel corso del Convegno “Organizzazione delle prestazioni di riabilitazione specialistica ambulatoriale” organizzato da Simfer, Feder Anisap, Collegio dei Professori Ordinari, Sirn e Movimento Internazionale ‘Uniti per Unire’.

26 FEB - “La fisioterapia richiede un percorso di valutazione del giusto tempo di esecuzione delle prestazioni ma soprattutto la presa in carico globale del malato accompagnata alla valutazione sugli esiti del trattamento. È necessario avviare un processo di professionalizzazione di una branca importante in un Paese sempre più anziano e con persone sempre più alle prese con malattie croniche: è qui che la riabilitazione assume un ruolo fondamentale e soprattutto in alcune patologie, ad esempio nel post infarto o dopo un intervento di protesi d'anca. Questo per valorizzare chi fa bene il proprio lavoro”.

È quanto ha affermato a proposito della riabilitazione il vicepresidente dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma Pier Luigi Bartoletti nel corso del Convegno “Organizzazione delle prestazioni di riabilitazione specialistica ambulatoriale”.

Il convegno è stato organizzato da Simfer, Feder Anisap, Collegio dei Professori Ordinari, Sirn e Movimento Internazionale ‘Uniti per Unire’.
 
Nel corso del convegno è stato anche presentato il patto #UnitiperlaRiabilitazione predisposto da Foad Aodi, fisiatra e consigliere dell’Ordine capitolino.

Il patto contiene i seguenti punti, ha detto Foad Aodi: ”Uniti per una riabilitazione di qualità ed accessibile a tutti; uniti per le pari opportunità della riabilitazione in sanità pubblica e privata; uniti per più aggiornamento professionale e per difendere e valorizzare l'atto medico; uniti per più innovazione e tecnologia in riabilitazione; uniti per una maggiore collaborazione inter professionale fra medici e specialisti, fisioterapisti, podologi, psicologi etc... Uniti per combattere la medicina difensiva in riabilitazione; uniti per l'appropriatezza della prescrizione, aggiornamento dei LEA e maggiore collaborazione con i medici di famiglia; uniti per riconoscere il ruolo e la qualità delle strutture accreditate e private che comporta risparmio per il SSN; Uniti per creare un albo di eccellenza; uniti per la semplificazione delle autorizzazioni e combattere così gli abusi ed il nero”.

26 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy