Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Istituti Fisioterapici Ospitalieri. Insediato il nuovo Consiglio di indirizzo e verifica 

Cinque i professionisti designati: Paolo Ascierto, presidente e i componenti Antonio Giordano, Ketty Peris, Andrea Vecchione, Antonio Addis. Il CIV determina nei prossimi 5 anni gli indirizzi e gli obiettivi dell’attività degli Istituti su base annuale e pluriennale e verifica la corrispondenza delle attività svolte e dei risultati raggiunti

23 SET -

Si è insediato il Consiglio di Indirizzo e Verifica degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO).

I 5 professionisti designati, accolti dal Commissario Straordinario degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO), Livio De Angelis, sono: Paolo Ascierto, presidente e i componenti Antonio Giordano, Ketty Peris, Andrea Vecchione, Antonio Addis.

Sono tutti esperti e scienziati di chiara e comprovata fama, riconosciuti a livello internazionale per l’alto contributo che con la loro esperienza apportano alle attività cliniche e scientifiche più innovative e scelti tra soggetti di comprovata competenza, di cui: uno con funzioni di Presidente, nominato dal Presidente della Regione, sentito il Ministro della Salute; uno nominato dal Ministro della Salute; tre nominati dal Presidente della Regione. (t. 4 della Legge Regionale 23 gennaio 2006, n. 2). Il CIV determina nei prossimi 5 anni gli indirizzi e gli obiettivi dell’attività degli Istituti su base annuale e pluriennale e verifica la corrispondenza delle attività svolte e dei risultati raggiunti.

“Ringrazio il Presidente Rocca - dichiara Livio De Angelis - per aver scelto per il nostro CIV, personalità del mondo scientifico e accademico di altissimo profilo. Nel dare il benvenuto a tutti i componenti, auguro buon lavoro nella consapevolezza condivisa del ruolo strategico degli IFO. Insieme lavoreremo per consolidare le principali linee di attività dei nostri istituti: la ricerca scientifica in oncologia e dermatologia, l’attività clinica quale centro di riferimento regionale e nazionale e l’innovazione che caratterizza le nostre prestazioni in diagnosi e cure, per renderle sempre più accessibili a tutti.”

“Sono estremamente onorato e grato - dichiara Paolo Ascierto - di questo incarico. Per me, che sono nato in un IRCCS come il Pascale, dove lavoro da oltre trent’anni, poter dare un contributo alle attività dell’IFO rappresenta innanzitutto un piacere e poi una sfida. Il San Gallicano, fondato prima, e il Regina Elena, poi, sono istituti storici, che hanno eccellenze e una lunga tradizione di ricerca sia clinica che sperimentale”.


Il Presidente, è il Prof. Paolo Ascierto, Direttore dell'Unità di Melanoma, Immunoterapia e Terapia per lo Sviluppo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli. Gli interessi di ricerca includono la genetica e la proteomica del melanoma, la valutazione di nuovi marcatori molecolari per la progressione del tumore, il monitoraggio biochimico e immunologico, l'immunoterapia e i trattamenti vaccinali nei tumori solidi e le strategie di combinazione con I-O. È stato ed è Principal Investigator in oltre 100 studi clinici ed è membro attivo in diverse società mediche internazionali, ha un cv di notevole peso che lo rendono tra i principali esperti mondiali di melanoma.

Gli altri componenti sono il Prof. Antonio Giordano, ha una vasta esperienza internazionale nel campo della genetica del cancro, della regolazione del ciclo cellulare e degli studi sulla terapia genica. Oncologo, patologo e genetista, ricercatore italiano e naturalizzato americano, è Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine (un'organizzazione non-profit che opera nei settori della ricerca clinica traslazionale) e del Centro di Biotecnologie nel College of Science and Technology presso la Temple University di Filadelfia.

La Prof.ssa Ketty Peris è Professore Ordinario, Direttore della U.O.C. di Dermatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli – IRCCS Roma. Fa parte di numerose società scientifiche in ambito europeo.

Il Prof. Andrea Vecchione è Professore Ordinario all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Azienda Ospedaliero- Universitaria Sant’Andrea e Direttore UOC Anatomia Patologica Morfologica e Molecolare della stessa. Studioso di geni oncosoppressori da oltre 20 anni, studia una nuova classe di regolatori genici, i microRNA. Ha fatto parte del team che insieme al Dr. Croce ha sviluppato la piattaforma microarray utilizzata per profilare diversi tumori solidi e oggi studia il ruolo dei miR in diversi tumori maligni e le loro potenziali applicazioni nella diagnosi e prognosi del cancro.

Il Prof. Antonio Addis è Ricercatore del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale della Regione Lazio dove è responsabile dell’Unità di epidemiologia del farmaco. Svolge attività di ricerca in farmacoepidemiologia e ha esperienza in ambito regolatorio sui farmaci a livello regionale (Commissione regionale farmaco Regione Lazio, CoReFa), nazionale (Commissione tecnico scientifica, Aifa) e internazionale (Committee for human medicines products, Ema).



23 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy