Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Liberalizzazioni. Concorso farmacie. Sifo: “Accesso sia equo e valorizzi professionalità e merito”


Per la Società di farmacia ospedaliera i farmacisti delle Aziende sanitarie risultano “fortemente e ingiustamente penalizzati” dal decreto a causa della “scarsa valutazione del punteggio relativo all’esercizio professionale".

09 MAR - La Sifo “concorda con i principi di fondo contenuti” nell’art. 11 sulle farmacie del decreto sulle liberalizzazioni, ma chiede che “l’accesso ai concorsi per l’attribuzione delle sedi farmaceutiche sia equo e valorizzi professionalità e meritocrazia”. Lo ha ribadito anche ai rappresentanti del ministero della Salute, nel corso di un incontro svolto il 5 marzo scorso. Perché “i farmacisti delle Aziende sanitarie – spiega la Sifo in una nota – risultano fortemente e ingiustamente penalizzati a causa della scarsa valutazione del punteggio relativo all’esercizio professionale, rispetto ai colleghi operanti nelle farmacie aperte al pubblico e a coloro che sono già titolari di una farmacia o di una parafarmacia”.

Secondo la Società di farmacia ospedaliera “vanno riconosciute le numerose attività gestionali e manageriali che i farmacisti delle Aziende sanitarie svolgono presso le farmacie ospedaliere e servizi farmaceutici territoriali dove, oltre ad un costante rapporto con i pazienti nell’ambito della distribuzione diretta (farmaci H, farmaci consegnati alla dimissione dall’Ospedale – primo ciclo terapeutico), gestiscono medicinali di fascia A e C, dispositivi medici, diagnostici, radiofarmaci, farmaci orfani e farmaci innovativi ed ad alto costo. I farmacisti ospedalieri – aggiunge la nota della Sifo - sono rimasti gli unici che preparano prodotti galenici sterili e non sterili per singolo paziente, in particolare farmaci antiblastici, in laboratori ad elevato livello tecnologico. Non riconoscere, dunque, un punteggio quantomeno uguale è retaggio di tempi che furono e risulta ingiusto e paradossale”.
 

09 marzo 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy