Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Malattie metaboliche dell'osso. Stefano Gonnelli nuovo presidente della Siommms


Il nuovo direttivo eletto durante il XVII Congresso Nazionale appena concluso a Bologna. Gonnelli succede a Claudio Marcocci dopo essere stato vicepresidente èer un biennio. Le nuove cariche ai vertici della Società italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro si completano con i nuovi ruoli di Vicepresidente e Segretario, rispettivamente attribuiti a Francesco Bertoldo e Marco di Monaco.

13 DIC - Stefano Gonnelli, Professore Associato di  Medicina Interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza e Urgenza all’Università di Siena, è il nuovo presidente della Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro (Siommms).

L’elezione alla guida della maggiore società scientifica che in Italia riunisce gli esperti di malattie metaboliche dell'osso è avvenuta nel corso del XVII Congresso Nazionale della Siommms, che si è concluso a Bologna. Il consiglio direttivo lo ha eletto dopo un biennio alla vicepresidenza durante il mandato del presidente Claudio Marcocci, che rimane in Consiglio in qualità di PastPresident.

Senese di nascita e formazione, Gonnelli si è specializzato in Medicina Preventiva, Cardiologia ed Endocrinologia all’Università di Siena, dove oggi è anche e Direttore dell’U.O.S. “Fisiopatologia Clinica delle Malattie Metaboliche” dell’A.O.U.Senese.  Nell’ambito del suo impegno, la nuova guida Siommms è anche Presidente del Comitato Etico per la Sperimentazione dei Medicinali dell’Area Vasta Sud-Est della Toscana. 
 
Il percorso scientifico di Gonnelli si è focalizzato sullo studio dell'osteoporosi e delle osteopatie metaboliche; in particolare si è interessato delle metodiche di diagnosi strumentale e laboratoristica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche a tema endocrino-metabolico, è referee di numerose riviste scientifiche.

“Il mio mandato punta a proseguire sulle linee tracciate dai precedenti direttivi – ha detto Gonnelli –. In particolare il nuovo direttivo nasce nell'ambito di un congresso che ha visto un ampio coinvolgimento dei giovani e ciò rappresenta un importante segnale per il futuro. Tutti insieme lavoreremo per far crescere la consapevolezza sulla malattia, incrementare la ricerca e ampliare la collaborazione necessaria con le altre specialità a favore della maggiore diffusione delle corrette conoscenze sulla salute dell’osso, oltre che su diagnosi e terapia”.

Le nuove cariche ai vertici dell’associazione si completano con i nuovi ruoli di Vicepresidente e Segretario, rispettivamente attribuiti a Francesco Bertoldo, Responsabile della Struttura Funzionale Malattie del Metabolismo Scheletrico e Minerale dell’Universitàdi Verona, e Marco di Monaco, responsabile del Centro malattie metaboliche dell'osso del Presidio San Camillo di Torino.

13 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy