Staminali. Inaugurata a Palermo la prima Biobanca pubblica
L’iniziativa dell’associazione “Piera Cutino” fa parte del progetto nazionale “Rimedri” e ha visto coinvolta anche Federfarma Palermo, che ha contribuito con 8 mila euro. Tobia: “Questo fa parte del ruolo sociale della farmacia”
16 GEN - Grazie anche agli 8mila euro raccolti da Federfarma Palermo con una cena di beneficenza, è stata inaugurata presso il Campus di Ematologia “Cutino” dell’ospedale “Vincenzo Cervello” di Palermo la prima BioBanca pubblica per la conservazione di cellule staminali mesenchimali da liquido amniotico, di embrioni e gameti, che saranno utilizzati per la ricerca, la diagnosi e la medicina rigenerativa, in particolare su talassemia, malattie ematologiche rare e genetiche, ma anche per la procreazione assistita. L’iniziativa dell’associazione “Piera Cutino” fa parte del progetto nazionale “Rimedri”.
Al taglio del nastro hanno partecipato, fra gli altri, l’assessore regionale alla Salute
, Baldo Gucciardi, il direttore della BioBanca,
Aurelio Maggio, e il presidente di Federfarma Palermo
, Roberto Tobia.
“La salute dei cittadini è il cuore della nostra missione, che si esprime anche nel forte ruolo sociale svolto dalla farmacia palermitana nel territorio – ha dichiarato
Roberto Tobia - . Ne è un’importante conferma la scelta di avviare una sinergia con l’associazione Piera Cutino, che ci ha portati nella sua prima applicazione a rendere possibile la piena attuazione della BioBanca all’ospedale Cervello di Palermo e, quindi, a contribuire concretamente allo sviluppo della ricerca scientifica su una malattia a forte incidenza come la talassemia. L’augurio dei farmacisti palermitani – ha concluso Tobia – è quello di potere conseguire ulteriori risultati positivi a fianco dell’associazione nel comune obiettivo di sostenere ogni progetto utile a migliorare le terapie e le aspettative di guarigione”.
16 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy