Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Informatori scientifici. L'85% dei medici di medicina generale è soddisfatto della loro preparazione


Il 67% di loro apprezza anche la relazione a livello personale con gli informatori. E' quanto risulta da un nuovo sondaggio realizzato dal centro studi Fimmg su un campione di 1000 medici di medicina generale, presentato oggi a Milano. 

20 MAR - I medici di medicina generale sono soddisfatti della relazione personale con gli informatori scientifici del farmaco e per la loro preparazione professionale. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dal Centro Studi Fimmg su un campione di mille mmg e presentato oggi a Milano, in occasione del Convegno Nazionale "Isf 2014: Come cambia l’Informazione Scientifica del Farmaco: stato dell’arte e prospettive future”, organizzato da Aboutpharma.
 
Il 67% degli intervistati ha espresso una soddisfazione elevata per la relazione personale con gli informatori scientifici e l’85% una soddisfazione medio-alta per la loro preparazione professionale. Negli ultimi anni, però, il numero delle visite settimanali che i medici di famiglia ricevono da parte degli informatori si è “marcatamente ridotto” secondo il 73,7% dei professionisti. Il 44% dei mmg riferisce di incontrare un Isf meno di 5 volte alla settimana.
 
La modalità dell’informazione è rimasta sostanzialmente tradizionale. Durante le presentazioni dei farmaci i tablet e pc vengono utilizzati dagli Isf “a volte”, secondo quanto riferito dal 44.4 % dei medici, e “raramente” per il 25%. Alla metà dei mmg (51,3%) è capitato di essere contattata a volte dalle aziende del farmaco per attività di informazione/promozione mentre al 23% solo raramente.
 
“Il sondaggio mette in evidenza, inoltre, che i medici di medicina generale considerano tra gli aspetti che più condizioneranno il rapporto tra medicina generale e ISF la concentrazione dei farmaci a elevato costo in ambito ospedaliero e le spending review – ha spiegato Fiorenzo Corti, responsabile della comunicazione della Fimmg, illustrando i dati dell’indagine -.  Il miglioramento dell’obiettività scientifica, della correttezza e della completezza delle informazioni sono gli aspetti maggiormente richiesti dai mmg”.

20 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy