Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Infermieri. Annunci allettanti nascondono lavori da badante e cameriera


La truffa è partita dalla Svizzera, ma la Federazione dei Collegi Ipasvi avverte: “Si sta allargando in tutta Europa”. Il caso è venuto alla luce grazie alla denuncia di un'infermiera di Rovigo.

06 FEB - Gli infermieri devono stare in guardia: dietro agli annunci di salari allettanti all’estero si nascondono sempre più spesso delle vere e proprie truffe. E il fenomeno si sta allargando in tutta Europa. A lanciare l’allarme è la Federazione dei Collegi Ipasvi, secondo la quale “la professione, in questo periodo, sta subendo l'ennesimo attacco, visto che il lavoro di infermiera proposto non è altro che il pretesto per essere inviate in famiglie danarose per occuparsi di lavori domestici, preparare pranzo e cena e badare agli anziani padroni di casa”.
 
Eppure, la prospettiva di uno stipendio sicuro ha indotto tantissime ragazze a rispondere all'annuncio di un sedicente medico che cercava infermiere dai 20 ai 38 anni per inserirle nello staff di cliniche private svizzere. Ma chi contattava il sito dell'annuncio (su cui era pubblicata l'offerta di lavoro) veniva indirizzata verso famiglie che cercavano semplicemente ragazze “alla pari” per fare da badanti o occuparsi delle pulizie, in case di Zurigo.

“Il caso – spiega l’Ipasvi attraverso una notizia pubblicata sul proprio sito internet - è venuto alla luce grazie alla denuncia di un'infermiera rodigina che ha sottolineato l'allettante offerta in termini salariali (4.000 euro mensili) che, poi, diventava il più classico ‘specchietto per le allodole’ creato ad arte per attirare infermiere laureate, visto che la realtà era tutt'altra. Per fortuna, grazie al tam tam della rete, il raggiro delle infermiere potrebbe fermarsi ad alcuni, sfortunati, casi”.

06 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy