Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Parafarmacie: “Verdetto UE non pone ostacoli a liberalizzazione”


Secondo l’associazione delle parafarmacie italiane le conclusioni dell’Avvocato generale della Corte di giustizia UE ricalcano precedenti pareri, ma non pongono ostacoli  al processo riformatore. “Riprenderemo quindi a sollecitare le forze politiche per una nuova legge su farmacie e parafarmacie”.

06 SET - "L'indicazione della Corte di giustizia Ue sulla possibilità di vendere nei nostri esercizi i medicinali soggetti a ricetta medica, ma posti a carico dell' acquirente, conferma quanto da sempre noi sosteniamo: la materia attiene alla competenza dello Stato italiano. 
Dunque questo parere  nulla osta al processo riformatore che le 5mila parafarmacie propongono da tempo ai partiti politici, al Parlamento e al Governo". E ' quanto dichiarano le Parafarmacie italiane a seguito del parere appena ricevuto dall'organismo europeo. 
 
"Il parere dell’avvocato generale Nils Wahl", affermano le associazioni delle parafarmacie italiane, "ricalca quanto già espresso dalla stessa Corte in precedenti sentenze  relative a ricorsi sulla libertà di stabilimento in materia di distribuzione dei farmaci ovvero su questa materia debbono essere gli Stati Nazionali a dover dare una risposta definitiva.  A questo punto", concludono le parafarmcie: "riprenderemo da subito a sollecitare le forze politiche a dare al comparto della distribuzione del farmaco una legge a salvaguardia delle attività di  farmacie e parafarmacie". 
 
Un'ulteriore sentenza che attendono le Parafarmacie arrivera nei prossimi mesi dalla Corte Costituzionale:" un verdetto che secondo le associazioni potrà essere d’impulso - nel bene e nel male- per il nostro legislatore". 

06 settembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy