Giovani medici chiedono incontro urgente al ministro Gelmini
I giovani medici aspettano da 4 mesi una convocazione da parte del Miur per l’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, l’unico organismo di rappresentanza studentesca su base nazionale. Atteso anche un incontro per illustrare le proposte dei govani medici in tema di formazione specialistica ed accesso alla ricerca.
22 SET - Il Segretariato Italiano Giovani Medici (Sigm) ha indirizzato al ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, la richiesta di provvedere alla convocazione urgente del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu). “Nonostante le elezioni per il rinnovo in seno al Cnsu delle rappresentanze studentesche, dei dottorati di ricerca e degli iscritti alle scuole di specializzazione, si siano svolte in data 12 e 13 Maggio 2010, alla data odierna il Miur non ha proceduto a convocare i rappresentanti eletti, i quali pertanto non si sono potuti insediare”, denuncia la Sigm ricordando che il Cnsu è l’unico organismo di rappresentanza studentesca su base nazionale ed è composto da 28 studenti, 1 rappresentante dei dottorandi ed 1 rappresentante degli iscritti alle scuole di specializzazione.
“In un momento di cambiamento epocale dell’Università Italiana, che potrebbe conseguire all’approvazione definitiva del disegno di legge di riforma del sistema universitario, - ha affermto Walter Mazzucco, presidente dei Giovani Medici - appare di estrema gravità non consentire alle rappresentanze dei fruitori della formazione accademica di intervenire attivamente nel dibattito in corso attraverso l’unico organismo di rappresentanza nazionale”. I Giovani Medici chiedono “che sia salvaguardato l’esercizio del diritto alla rappresentanza”, ma anche un incontro, anche quello atteso da mesi, al fine di illustrare le proposte dei Giovani Medici in tema di formazione specialistica ed accesso alla ricerca.
22 settembre 2010
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy