Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ddl salute mentale. Fnopi: “Bene rafforzare tutele, infermiere figura fondamentale” 


“La Federazione si mette al servizio delle istituzioni per rafforzare i contenuti di assistenza della legge Basaglia, confermandone i principi ispiratori” ha sottolineato Consigliere nazionale Fnopi Gagliano,  nel corso dell’audizione in 10° commissione affari Sociali al Senato

11 DIC -

“Accogliamo favorevolmente i progetti normativi che intendono rafforzare la tutela della salute mentale, da sempre per la Federazione un caposaldo della propria attività istituzionale, ma anche degli infermieri, che sono ormai centrali in ogni percorso clinico e assistenziale di presa in carico dei pazienti”.

Lo ha detto il Consigliere nazionale FNOPI, Carmelo Gagliano, durante l’audizione nella Commissione 10° del Senato, nell’ambito della discussione dei disegni di legge recanti ‘Disposizioni in materia di tutela della salute mentale’.

“Il rapporto annuale Salute mentale realizzato dal Ministero della Salute nel 2021 indica come la figura dell’Infermiere sia il professionista maggiormente presente all’interno dei Dipartimenti di salute mentale – ha ricordato Gagliano -. Si tratta di una figura fondamentale perché accoglie la domanda della persona, decodifica il bisogno di cura, identifica le priorità assistenziali, garantisce l’integrazione multi-professionale e assiste la persona nelle fasi di acuzie, fino al percorso di ripresa. La Federazione, quindi, si mette al servizio delle istituzioni per rafforzare i contenuti di assistenza della legge Basaglia, confermandone i principi ispiratori”.

“È necessario elaborare e consolidare politiche specifiche che promuovano, fin dai primi anni di vita e per tutta l’età evolutiva, lo sviluppo e il benessere fisico e mentale di tutti i bambini e gli adolescenti – ha concluso Gagliano - e che intervengano efficacemente e in modo mirato, in particolare in contesti e situazioni di vulnerabilità”.



11 dicembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy