Tavolo Dm 70 e 77. Fmt scrive a Schillaci: “Assurdo escludere noi ma anche Fvm e Fassid”
Il segretario della Federazione Medici Territoriali, Francesco Esposito, esprime al ministro apprezzamento per “la volontà inclusiva del Tavolo e lo sforzo per le pari opportunità”, ma critica “l’esclusione incomprensibile di sigle sindacali rappresentative, e certificate da Aran e Sisac, della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria, e della medicina generale e del territorio”.
07 LUG - Proseguono le polemiche sulla convocazione, da parte del ministero della Salute, del Tavolo di lavoro sul DM70 e DM77, anche dopo le successive integrazioni. Oggi anche il segretario nazionale di Fmt (Federazione Medici Territoriali)
Francesco Esposito ha inviato una lettera al ministro
Orazio Schillaci. Lo fa sapere una nota della Federazione, spiegando che Esposito ha espresso apprezzamento per “la volontà inclusiva del Tavolo e lo sforzo per le pari opportunità”, ma contestato “l’esclusione incomprensibile di sigle sindacali rappresentative, e certificate da Aran e Sisac, della dirigenza medica, sanitaria e veterinaria, e della medicina generale e del territorio”.
Nella lettera Esposito evidenza, come il “tavolo di lavoro sui DM 70 e 77 che, pur numeroso nella sua composizione, abbia escluso alcuni sindacati, tra cui una delle quattro sigle rappresentative della medicina convenzionata sulla base della certificazione Sisac”. Quindi il segretario nazionale Fmt ha sottolineato: “Ritengo che escludere un sindacato rappresentativo dal tavolo sia un vulnus nella giusta dialettica sindacale e di confronto costruttivo per migliorare la riorganizzazione del SSN”.
“Sicuri - conclude Esposito - che sia sua la volontà coinvolgere tutti gli attori della Sanità, la numerosa composizione del tavolo dimostra in maniere inequivocabile tale intenzione, chiediamo che venga integrato anche con un componente o una componente della nostra sigla”.
07 luglio 2023
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy