Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Federazione Cipe: “Riunione interlocutoria”


14 LUG - “Si è svolta ieri la prima seduta interlocutoria sul rinnovo dell'Acn della pediatria di libera scelta. Le problematiche affrontate sono state, il ruolo giuridico, i massimali di scelte e il relativo rispetto della normativa vigente ( legge 833 e la 502 ) e la composizione , ruolo e strutturazione delle future delle Aft. Sul ruolo giuridico le distanze restano molte, considerato che a tutt'oggi la normativa considera il pediatra come un parasubordinato , avendo contestualmente con questa definizione i danni del dipendente e i danni del libero professionista , in sostanza solo gli svantaggi senza averne i vantaggi ( ferie, malattia , gravidanza , tredicesima ecc. ecc ) per cui la proposta provocatoria del passaggio alla dipendenza diventava necessaria . Le parti si sono riservate una più attenta valutazione”. È quanto afferma in una nota il Presidente Nazionale della Federazione-Cipe-Sispe-Sinspe Giuseppe Gullotta.
 
“La battaglia più dura – ha precisato - si è avuta per quasi tutta la mattinata sulla problematica dei massimali di scelte che vede in atto regioni come il Piemonte che consentono massimali a 1500 scelte, seguite dalla Lombardia a 1200 -1400 scelte o come il Veneto e la Toscana a 1100 scelte , per non parlare della problematica che , a parità di scelte in carico la differenza fra regioni del Sud e quelle del Nord raggiunge punte anche di oltre il 30% nette, con grave sperequazione economica a parità di prestazione professionale . Lo scontro Si è concluso con qualche distinguo, ma visto che sostanzialmente la normativa attuale ha consentito e consente una corretta applicazione della legge ,mantenendo sostanzialmente il massimale fermo agli attuali 800 scelte , con l'aggiunta del 10% Per i nuovi nati”.
 
Su questo punto la delegazione Federazione -Cipe-sispe-sinspe ha “ribadito con forza che il rispetto della normativa vigente e dei massimali da essa indicati sono garanzia certa per mantenere la qualità della assistenza pediatrica, frutto di un costante e proficuo impegno della professionalità dei pediatri di famiglia italiani. Altro punto controverso è stata la strutturazione e la relativa gestione delle future Aft, le parti dopo ampio confronto si sono riservate di presentare una proposta funzionale del servizio atto a garantire la continuità assistenziale nei giorni feriali , 8-20 . Il clima finale è stato di ampia convergenza sulle problematiche presentate, con la Delegazione Sisac pronta ad una attenta valutazione delle controproposte di parte sindacale , segno di una forte volontà comune di superare le problematiche e le divergenze affrontate”.

14 luglio 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy