Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Consumatori: tra manovra e indiretta paga sempre il malato


22 GIU - “Chi rischia di pagare per la manovra economica, sono ancora una volta i consumatori”. Ad affermarlo in una nota del Movimento Consumatori è Rossella Miracapillo, responsabile dell’Osservatorio  Farmaci e salute dell’associazione consumerista, riferendosi, in particolare, all’allarme lanciato dalla Federfarma sull’impossibilità per le farmacie di poter ancora erogare i farmaci a carico del Ssn.
“Cosa significa per Federfarma affermare che i cittadini non verranno penalizzati se, invece, si annuncia la possibilità di sospendere l’erogazione dei farmaci a carico del Sistema sanitario nazionale? Chi li pagherà alla fine? Di nuovo, ancora il cittadino” prosegue Miracapillo. Che sottolinea come nell’attuale situazione – “di crisi cupa per le famiglie dei ceti medio-bassi” –  l’essere costretti a pagare di tasca propria (per poi ottenere chissà quando il rimborso) anche i farmaci per le patologie croniche (proprio quelli erogati dal Ssn) può rivelarsi “un dramma”. Il rischio, secondo Miracapillo è quello “di far sospendere le terapie ai malati”.
“Questa pesantissima manovra  – conclude Miracapillo – è una mannaia che si sta abbattendo sui cittadini più deboli. Partendo da punti differenti, per individuare risorse nuove per lo Stato, penalizza il cittadino con un solo reddito, il pensionato”. E se anche la minaccia di Federfarma dovesse concretizzarsi, a pagarne le conseguenze sarebbero gli ammalati: “Chi è il cittadino che utilizza i farmaci a carico del Sistema sanitario? Proprio il malato”.

22 giugno 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy