Laurea abilitante. Carnevali (PD): “Svolta per studenti e Ssn attesa da anni”
Così la deputata dem esprime soddisfazione per la nuova normativa da lei più volte sollecitata. "I giovani, dopo 6 anni di studi, vedono finalmente realizzato il sogno di un accesso diretto alla professione. Il che permette di valorizzare al meglio le competenze dei nostri laureati, che in questo modo accedono prima al mondo del lavoro e possono competere, a pari condizioni, con gli altri studenti europei".
12 MAG - “La firma del decreto che norma il nuovo esame di Stato abilitante alla professione del medico chirurgo è un’ottima notizia, perché segna il raggiungimento di un obiettivo fondamentale sia per gli studenti in medicina che per rafforzare il nostro sistema sanitario nazionale”.
Elena Carnevali (PD) esprime soddisfazione per la nuova normativa, più volte sollecitata dalla stessa deputata. Grazie all’introduzione del tirocinio trimestrale professionalizzante, che ora sarà possibile fare durante il corso di laurea, si riducono di molto i tempi per l’ammissione all’esame di stato.
“I giovani, dopo 6 anni di studi, vedono finalmente realizzato il sogno di un accesso diretto alla professione. Il che permette di valorizzare al meglio le competenze dei nostri laureati, che in questo modo accedono prima al mondo del lavoro e possono competere, a pari condizioni, con gli altri studenti europei. Ora – conclude Carnevali – bisogna concentrarsi sull’azzeramento del divario tra i laureati e le scuole di specializzazione e di formazione in medicina generale: un obiettivo strategico nazionale di fondamentale importanza per continuare a garantire la qualità del servizio ai cittadini".
12 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy