Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dispositivi medici. Il ministero precisa: “Non tutti gli strumenti usati per le autopsie lo sono”


Alcuni materiali, strumentazione e prodotti usati per autopsia non possono essere ritenuti dispositivi medici. Per questo il ministero della Salute, con circolare del 4 novembre, annuncia di aver già iniziato a chiedere alle aziende la revisione del marchio di questi prodotti.

07 NOV - Alcuni materiali, strumentazione e prodotti vari usati per autopsia non possono essere ritenuti dispositivi medici e il fabbricante non può applicare a questi prodotti la definizione di dispositivo medico quale prodotto impiegato sull’uomo “… a fini di  diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia …” dal momento che, alla luce della loro destinazione d’uso, non possono rientrare nell’ambito di applicazione del decreto legislativo 46/97.
Lo comunica il ministero della Salute con circolare del 4 novembre, spiegando che la direzione del ministero in materia di dispositivi medici ha già iniziato a richiedere alle “aziende fabbricanti che hanno marcato CE tali prodotti e li hanno inseriti nella Banca Dati, di eliminare il predetto marchio CE dagli stampati e di non definire i prodotti stessi come dispositivi medici”.
Riguardo ai prodotti presenti nella Classificazione dei Dispositivi Medici (Cnd) come “strumentazione autoptica per dissezione, strumentazione per posizionamento e movimentazione salme, tavoli autoptici, celle frigorifere per salme”, il ministero precisa che “nella prossima revisione annuale della Cnd verranno eliminati i codici relativi ai prodotti in oggetto”.
 

07 novembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy