Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ema. Italia presenta ufficialmente la candidatura di Milano. Lorenzin: “Italia in pole position ma competizione sarà durissima”


Presentata oggi a Bruxelles la candidatura italiana per la nuova sede dell'Agenzia europea del farmaco. Lorenzin: "Milano ha un atout in più rispetto alle altre, sia per la posizione strategica che per l'eccezionale rete scientifica di cui dispone. Questo ci permette di essere molto competitivi e di garantire ad Ema non solo la continuità ma anche una rete di know how che potrà permettere all'Agenzia di essere immediatamente operativa".

25 SET - L'agenzia Ue del farmaco da Londra a Milano. È questo l'obiettivo a cui sta lavorando l'Italia per portare l'Ema nel capoluogo lombardo. Ne hanno discusso il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sottosegretario Sandro Gozi a un evento a Bruxelles. All'evento è stata presentata ufficialmente la candidatura di Milano.
 
"Se il giudizio verrà fatto sul dossier presentato, abbiamo possibilità molto alte che la candidatura di Milano possa avere successo - ha spiegato Lorenzin -- Ci sono poi scelte di natura politica e strategica che verranno contemplate. Noi partiamo in pole position ma sappiamo che potrebbero esserci dei fattori esterni su cui dobbiamo lavorare".
 
 
"La competizione è durissima - ha proseguita la ministra - ci sono altre città con le carte in regola. E' evidente però che Milano ha un atout in più rispetto alle altre, sia per la posizione strategica che per l'eccezionale rete scientifica di cui dispone. Questo ci permette di essere molto competitivi e di garantire ad Ema non solo la continuità ma anche una rete di know how che potrà permettere all'Agenzia di essere immediatamente operativa. E poi abbiamo dalla nostra anche una città con forte capacità di accoglienza e con una logistica importante".
 
 
 
"Non si tratta di una nuova agenzia. Ema ha raggiunto una maturità tale che essere un fattore di competitività essenziale per quanto riguarda non solo l'industria del farmaco ma l'intera filiera dell'innovazione scientifica. Se non si garantisce la continuità all'Agenzia avremo difficoltà molto forti in tal senso. E Milano rispetto a questi elementi è una delle città che ha più punti in Europa".
 
 

25 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy