Vaccini & Autismo. Doveva essere proiettato al Senato il discusso film-denuncia Vaxxed, già ritirato dal Festival del Cinema di Tribeca. Ma polemiche alla fine lo bloccano
Il 4 ottobre doveva essere proiettato per la prima volta in Italia il film “Vaxxed: dall’occultamento alla catastrofe” già rifiutato al Festival internazionale di Tribeca fondato da Robert De Niro. La pellicola racconta il presunto “insabbiamento” dei dati di uno studio del 2004 che avrebbe dimostrato il collegamento casuale tra vaccino MMR e autismo. Un “complotto” più volte smentito da tutte le autorità scientifiche internazionali. Ma dopo l'alzata di scudi della comunità scientifica e l'intervento di Grasso e di altri senatori la proiezione è stata cancellata. IL TRAILER
28 SET - Si doveva tenere il prossimo 4 ottobre nella sala di Santa Maria in Aquiro del Senato italiano la prima proiezione italiana del discusso film “Vaxxed: dall’occultamento alla catastrofe” che indaga sul presunto legame tra vaccini e autismo più volte smentito da tutte le autorità scientifiche internazionali. All’anteprima del film sarebbe dovuto seguire anche un confronto con il regista Andrew Wakefield e il produttore Francesca Alesse.
Ma la notizia ha subito suscitato un'ondata di polemiche (vedi altri articoli in approfondimento) che alla fine hanno convinto gli organizzatori ad annullare l'evento.
L’incontro, organizzato dal senatore Bartolomeo Pepe (Gal), si leggeva nel comunicato di lancio, è “aperto principalmente al mondo dell’informazione, nonché della politica e della scienza”, si legge sulla presentazione dell’evento.
Il film “VAXXED” doveva essere presentato al Festival Tribeca di Robert De Niro ma poi fu rifiutato. La regia è del Dr. Andrew Wakefield, prodotto da Polly Tommey,Del Bigtree e Francesca Alesse. La pellicola -si legge nel comunicato stampa - cerca di analizzare “nel dettaglio la trama e il comportamento dei personaggi coinvolti nell’insabbiamento dei dati dello studio prodotto nel 2004 che avrebbe dimostrato il collegamento casuale del vaccino MMR all’autismo”.