La settimana in Parlamento. Dl Enti territoriali, Nomine direttori Ssn, Concorrenza e Responsabilità professionale
Arriva alla Camera il dl Enti territoriali (con le norme sul payback farmaci). Prosegue nelle commissioni riunite II e XII l’esame del Ddl sulla legalizzazione della cannabis. E poi ancora screening neonatali e audizione Sisac.
16 LUG - La
Camera dei deputati riapre i battenti lunedì 18 luglio (dalle ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge costituzionale C.
3224-B - Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare (approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera, in seconda deliberazione dal Senato). A seguire la discussione generale congiunta del conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 (
Doc. VIII, n. 7) e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2016 (
Doc. VIII, n. 8); la discussione generale della proposta di legge C.
1159-A - Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
Martedì 19 (dalle ore 15, con eventuale prosecuzione notturna) e mercoledì 20 luglio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C.
3303-B Norme per il contrasto al terrorismo (approvato dalla Camera e modificato dal Senato); del disegno di legge C.
3767 Accordo Italia-Svizzera sulla cooperazione di polizia e doganale(approvato dal Senato); della domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Chaouki (
Doc. IV, n. 17-A); del disegno di legge C.
3926 -
Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio (da inviare al Senato - scadenza: 23 agosto 2016); del disegno di legge C.
3954 - decreto legge 117/2016 - Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico (da inviare al Senato - scadenza 29 agosto 2016).
Giovedì 21 luglio (in seduta antimeridiana e pomeridiana, con eventuale prosecuzione notturna e nella giornata di venerdì 22 luglio) avrà luogo il seguito della discussione congiunta, con votazioni, del Conto consuntivo della Camera dei deputati per l'anno finanziario 2015 (
Doc. VIII, n. 7) e del Progetto di bilancio della Camera dei deputati per l'anno finanziario2016 (
Doc. VIII, n. 8) e l'eventuale seguito dell'esame degli argomenti previsti nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 luglio e non conclusi.
Martedì 19 luglio, alle ore 10.30, avranno luogo interpellanze e interrogazioni
Mercoledì 20 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata.
Venerdì 22 luglio, alle ore 9.30, avranno luogo interpellanze urgenti.
Nel corso della settimana la
Commissione Affari sociali proseguirà l'esame in sede di Atti del Governo dello schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (Atto n. 305 - rel. Miotto, PD).
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il nuovo testo unificato
Doc. XXII, n. 65 Recante Istituzione di una Commissione di inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie mentre per il parere alla II Commissione Giustizia esaminerà il nuovo testo della proposta di legge C.
2281, approvata dal Senato recante Disposizioni in materia di esercizio abusivo di una professione e di obblighi professionali.
Le
Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge C. 3235 Giachetti recante Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.
Le
Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari Sociali svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), nell'ambito della discussione della risoluzione n.
7-00586 Coccia, sull'istituzione di un'Agenzia nazionale antidoping Istituto di sanità e medici sportivi
Il
Senato torna a riunirsi Martedì 19 luglio. In agenda molti provvedimenti, la cui discussione però è legata al fatto che in molti casi non è stato ancora finito l’esame nelle rispettive commissioni.
Ma ecco i temi:
Ddl n.
2271 e connessi - Editoria (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n. 2085 - Legge annuale mercato e concorrenza (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n.
2451 e connesso - Disposizioni concernenti il contenuto della legge di bilancio (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n.
2290 e connesso - Sprechi alimentari (Approvato dalla Camera dei deputati) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n.
2287 e connessi - Disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n.
2233 e connesso - Lavoro autonomo (Collegato alla manovra di finanza pubblica) (Voto finale con la presenza del numero legale) (Ove concluso dalla Commissione);
Ddl n.
2217 e connesso - Contrasto al "caporalato" (Ove concluso dalla Commissione).
Giovedì 21 luglio si svolgeranno le Interpellanze e interrogazioni.
La
commissione Igiene e Sanità riprende i lavori martedì con la prosecuzione dell’esame sul dlgs con le nuove norme per l’affidamento degli incarichi direttoriali nel Ssn.
In sede referente prosegue l’esame del Ddl 998-B (Screening neonatali) - approvato dal
Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
Nell’ambito dell’Indagine conoscitiva Ssn si terranno l’audizione di rappresentanti della Asl Toscana Sud-Est e del coordinatore della Sisac Vincenzo Pomo.
Prosegue anche l’esame del ddl 2224 e connessi (Responsabilità Professionale Personale Sanitario).
Giunto alle battute finali in commissione Industria l’esame del Ddl Concorrenza che è atteso in Aula.
16 luglio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento