Dl Enti locali. Parere favorevole dalla commissione Affari Sociali
Dai deputati della XII commissione nel documento il via libera al disegno di legge contenente misure per il payback e per accellerare i tempi di pagamento ai fornitori. Chiesto inoltre alla V commissione di valutare il possibile inserimento di elementi di maggiore flessibilità per non compromettere la facoltà concessa agli enti locali di effettuare assunzioni di personale negli asili nido. IL PARERE
15 LUG - Semaforo verde dalla commissione Affari sociali al Dl Enti locali, contenente misure per il payback e per accellerare i tempi di pagamento ai fornitori, attualmente all'esame della commissione Bilancio. Nel documento viene ravvisata l'opportunità di un generale ripensamento del sistema di governance della spesa farmaceutica, nonché dei dispositivi medici.
Rilevati, inoltre, la sostanziale esclusione dei farmaci innovativi dall'applicazione del meccanismo del pay-back e il costante sforamento dal tetto individuato per la spesa farmaceutica ospedaliera. I deputati della XII commissione evidenziano, poi, come il comma 10 dell'articolo 21, che concerne la determinazione delle quote a carico dei grossisti e dei farmacisti con riguardo al ripiano del superamento del limite di spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale, contenga un riferimento anche al 2014, "anno in cui non si è verificato il superamento di tale limite".
Di conseguenza, nel parere vengono aggiunte le seguenti due osservazioni:
a) valuti la Commissione di merito l'opportunità di inserire, all'articolo 17, elementi di maggiore flessibilità, al fine di non compromettere la facoltà concessa agli enti locali di effettuare assunzioni di personale negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia;
b) al comma 10 dell'articolo 21, appare preferibile eliminare il riferimento all'anno 2014, ritenuto incongruo, per quanto concerne il superamento del limite di spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale.
15 luglio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy