Dal Ministero via alle iniziative di informazione per “Guadagnare Salute”
Si è svolto il 7 aprile il Convegno “La Comunicazione per la salute”, una manifestazione che si inserisce nell’ambito del programma Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, finalizzato a sviluppare interventi di salute pubblica per un'azione globale sui principali fattori di rischio di malattie croniche (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica).
11 APR - Il Convegno ha consentito di presentare a quasi 200 tra operatori e professionisti del settore sanitario e non solo, la strategia di comunicazione e il piano formativo con cui il Ministero, attraverso le iniziative sviluppate da PinC, persegue gli obiettivi di Guadagnare Salute per avvicinare i cittadini ad uno stile di vita sano e sensibilizzarli verso scelte consapevoli in materia di alimentazione, attività fisica, cura del proprio benessere psicofisico.
Scegliere un'alimentazione equilibrata, non fumare, fare attività fisica ogni giorno, bere in modo responsabile e moderato: sono alcune raccomandazioni che saranno promosse dalla Campagna di comunicazione del programma 'Guadagnare Salute'.
“Prenderti cura di te è la scelta migliore che puoi fare”. Questo il messaggio centrale della Campagna che sarà diffusa attraverso vari canali a partire da metà aprile, sulle radio e sulle testate nazionali e locali, con particolare riferimento a quelle che trattano di salute e alimentazione, sarà declinata nei due soggetti attività fisica e alimentazione con due diverse
headline, rispettivamente:
“Quando fai attività fisica, ti prendi cura di te” e
“Quando mangi sano, ti prendi cura di te”.
Nel mese di maggio all’interno del circuito Grandi Stazioni sarà prevista la trasmissione in videocomunicazione di uno spot della durata di 30 secondi e la presenza di postazioni informative (corner) con hostess e distribuzione di materiali.
Particolare attenzione verrà dedicata alla gestione della comunicazione sul web con la creazione di un sito dedicato che riprenderà graficamente la campagna
on air e che darà ampio spazio all’approfondimento dei vari contenuti.
Il nuovo sito sarà associato alla gestione di un profilo Facebook, il
social network attualmente più popolare in Italia, costantemente aggiornato con news sulle quattro aree tematiche. Sul web sarà anche pubblicato un “video virale” dedicato a una delle tematiche di maggiore importanza per la salute dei giovani: alcol e guida.
Per i giovani sono previste iniziative di comunicazione sul web e nei circuiti “promocard”, utilizzando messaggi dal tono giovanile ma provocatorio sulle tematiche del fumo e dell’alcol.
Un altro elemento della nuova strategia comunicativa è costituito dall’introduzione, durante eventi di piazza, di un bus personalizzato itinerante nelle principali piazze della Capitale e di Napoli che mirerà a una sensibilizzazione dei cittadini sui temi trattati.
È prevista, inoltre, la produzione di ulteriori materiali informativi alcuni pensati specificamente per le donne, da diffondere nelle farmacie del circuito Federfarma e Assofarma, nelle ASL e negli studi medici, ed altri che verteranno su tutte le aree di interesse, da divulgare in occasione di incontri tematici ed eventi di piazza.
Parte fondamentale del Programma è lo sviluppo di attività di comunicazione e formazione volte a ridurre comportamenti a rischio, promuovere stili di vita salutari e costruire una rete tra i soggetti coinvolti (operatori sanitari/non sanitari e i diversi soggetti sociali) che valorizzi e integri le iniziative già presenti sul territorio. A tal fine “
Guadagnare salute” è sostenuto dal progetto CCM “PinC” (
Programma d’informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi del programma Guadagnare Salute), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (CNESPS) e condiviso con le Regioni.
11 aprile 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento