Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Malattie Rare. Lorenzin: "Pronta a firmare il Piano Nazionale"


Il ministro della Ssalute lo ha annunciato intervenendo oggi a un incontro al Policlinico Umberto I di Roma. Per l'Osservatorio Malattie Rare "con la firma del Piano Nazionale Malattie Rare e l’introduzione dello screening neonatale allargato Lorenzin sarà ricordata come il ministro della svolta”.

16 APR - Il Piano nazionale Malattie Rare è pronto e sta per essere firmato. Ad annunciarlo, oggi, è stato lo stesso ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione di un incontro al Policlinico Umberto I di Roma. Plauso da parte dell'Osservatorio nazionale malattie rare (Omar). "E’ con grande soddisfazione che apprendiamo l’intenzione del Ministro Lorenzin di firmare a brevissimo il Piano Nazionale delle Malattie Rare. Finalmente troverà compimento un atto chiestoci dall’Europa e lasciato cadere dal Ministro Balduzzi, che lo presentò nel dicembre 2012 per poi non riprenderlo più”, ha commentato in una nota Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore dell’Osservatorio.

“Lodevole anche - per CIancaleoni Bartoli - l’intenzione di migliorare la bozza di Piano. Certamente il Ministro potrà trovare ottime indicazione in tal senso nel lavoro Europlan II recentemente concluso e al quale hanno collaborato tutti gli attori delle malattie rare. Va purtroppo detto che, così come concepito inizialmente, il Piano era a costo zero: l’ideale sarebbe trovare dei fondi per finanziarlo almeno in parte. In ogni caso - conclude il direttore dell'Osservatorio - l’approvazione del PNMR, insieme all’implementazione della nuova legge sugli screening neonatali - (art 1 comma 229 della legge di stabilità per il 2014) -, sono due atti di fondamentale importanza che faranno ricordare nel tempo il Ministro Lorenzin come quello della svolta nell’ambito delle malattie rare".

16 aprile 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy