“Esprimiamo cauta soddisfazione per l’esito dell’incontro, a cui abbiamo partecipato ieri, tra il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, il sottosegretario Marcello Gemmato, l’associazione Famiglie Sms e l’Osservatorio Malattie Rare. Accogliamo con fiducia l’impegno confermato dal Ministro ad accelerare al massimo l’iter di approvazione del decreto necessario per includere negli screening neonatali l’atrofia muscolare spinale (Sma), superando gli ultimi passaggi tecnici con il Mef”.
Così dichiarano da Italia Viva, in una nota, le parlamentari Raffaella Paita e Maria Elena Boschi e la consigliera in Regione Lombardia, Lisa Noja.
“Nel corso dell’incontro, abbiamo ancora una volta rappresentato come l’estensione degli screening neonatali debba essere una priorità assoluta del Governo perché non si ripetano più tragedie come quella del piccolo Ettore che non ha avuto la possibilità di una diagnosi precoce e quindi di un accesso tempestivo a terapie efficaci, solo per essere nato in una Regione dove tali screening ancora non sono attivati. Tutti i bambini e le bambine del nostro Paese – prosegue la nota - hanno lo stesso diritto alla salute, qualunque sia il territorio in cui nascono. Per questo, nel ringraziare il Ministro e il sottosegretario per il confronto, abbiamo ribadito la nostra determinazione nel seguire passo passo gli ultimi adempimenti mancanti per un risultato che deve arrivare in tempi brevissimi.”
“Abbiamo quindi confermato la nostra piena collaborazione, ma anche la volontà di mantenere alta e costante la nostra attenzione, continuando a batterci al fianco delle associazioni dei pazienti e delle famiglie che rappresentano”, concludono le esponenti di Italia Viva.