Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Psicologo di base. Cavo (NM): “In Aula a novembre. Per noi una priorità”


Il testo presentato da Noi Moderati dovrà prima passare l'esame della commissione Affari Sociali, dove Cavo si è detta certa che sarà possibile fare “un importante lavoro per arrivare a un testo unico che dia al Paese e alle famiglie in difficoltà un importante strumento e sostegno di cui hanno bisogno”. Noi Moderati, ha detto la Deputata, “darà tutta la collaborazione perché vengano rispettati tempi e obiettivi”.

15 SET - “La proposta di legge sullo psicologo di base sarà in Aula, alla Camera, il prossimo novembre su richiesta del gruppo di Noi Moderati. Per noi è una priorità. Oggi la decisione dopo la riunione dei capigruppo in cui il presidente Maurizio Lupi, primo firmatario, ne ha chiesto e ottenuto la calendarizzazione”. Lo annuncia in una nota la deputata Ilaria Cavo.

Cavo spiega che quella sullo psicologo di base è una proposta “in cui crediamo fermamente, così come siamo certi che la commissione competente (Affari sociali) saprà ora fare un importante lavoro per arrivare a un testo unico che dia al Paese e alle famiglie in difficoltà un importante strumento e sostegno di cui hanno bisogno: dalla pandemia in poi è risultato sempre più evidente come molte persone abbiano necessità di un sostegno psicologico senza avere la possibilità economica di rivolgersi ai professionisti”.

“Come Noi Moderati – spiega - abbiamo presentato una proposta di legge che prevede uno schema semplice : l'istituzione di un registro nazionale degli psicologi (con almeno tre anni di esperienza) a cui I medici di base possono indirizzare i pazienti che ne hanno necessità dietro pagamento di un ticket. Si tratterebbe di un servizio per tutti non più procrastinabile”.

“Siamo certi – ha ribadito Cavo - che il lavoro di commissione e aula saprà trovare una sintesi per arrivare, al di là delle soluzioni organizzative, all'obiettivo di fondo di permettere questo sostegno a chi ne ha bisogno pur non avendo disponibilità economiche. Essere attenti a famiglie e alle fragilità significa seguire il percorso di una proposta di legge come questa perché arrivi in fondo cogliendo tutti gli spunti utili e con rapidità. Il nostro gruppo darà tutta la collaborazione perché vengano rispettati tempi e obiettivi”.

15 settembre 2023
© Riproduzione riservata
Allegati:

spacer Pdl

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy