Decreto Balduzzi. Marino (Pd): "Da Regioni preoccupazioni puntuali e condivise"
Secondo Ignazio Marino il decreto "va riscritto in Parlamento" individuando i fondi necessari per la riforma delle cure primarie rivedendo anche le procedure di nomina di primari e direttori generali per garantire la trasparenza.
26 SET - "Le preoccupazioni espresse dalle Regioni rispetto al decreto legge del ministro Balduzzi sono puntuali e condivise". Ad affermarlo il senatore del Pd, Ignazio Marino, secondo il quale "è necessaria una riforma della medicina generale per dare migliori servizi ai pazienti e maggiore dignità ai medici di famiglia, ma non si potrà fare a costo zero e nel decreto non è prevista alcuna risorsa. Per questo - dichiara Marino , il testo va radicalmente riscritto in Parlamento, dove andranno individuati i fondi necessari".
Secondo il senatore del Pd "va inoltre rivista anche le procedure di nomina di primari e direttori generali. La politica deve uscire dalle corsie degli ospedali: serve un concorso per titoli ed esami i cui risultati siano pubblicati su internet. I candidati devono essere valutati da una commissione di soli clinici specialisti della disciplina a concorso, provenienti da altre Regioni. Serve, insomma, vera trasparenza".
26 settembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy