“A causa dell’emergenza Covid in questi due anni si sono registrati ritardi significativi nelle nuove diagnosi di cancro con screening non effettuati, mancato accesso alle cure e conseguente grave discontinuità dei trattamenti sanitari. Ora è il momento di recuperare il tempo perduto e per noi è prioritaria l'adozione definitiva del Piano Nazionale Oncologico, in linea con quello europeo, con una road map per la sua concreta attuazione: completare il percorso istitutivo del Registro nazionale tumori e della rete dei registri regionali, investire nella prevenzione sviluppando forme di comunicazione sui corretti stili di vita dalla scuola fino ai luoghi di lavoro. La lotta al cancro deve diventare una priorità dell’azione politica dei prossimi anni”.
Così Virginia Villani, deputata del MoVimento 5 stelle, nel corso delle dichiarazioni di voto sulla mozione in materia di prevenzione e cura delle malattie oncologiche.
“Cruciale è poi il tema della tutela dei guariti da cancro. Chi è guarito deve spesso affrontare ostacoli e discriminazioni dovute per lo più a una sorta di stigma sociale che gli impedisce di accedere ad alcuni servizi, considerati quasi un privilegio per persone sane. A breve depositerò una mia proposta di legge che disciplina la tutela dei guariti da malattie oncologiche e introduce in Italia il diritto all’oblio” conclude.