Fnopo: “Un documento fondamentale per ribadire sicurezza e importanza dei vaccini anche in gravidanza”
15 NOV - “La Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica si associa al Ministero della Salute rinnovando il consiglio della vaccinazione per le donne in gravidanza in quanto non solo sicuro e gratuito presso i medici di medicina generale, ma soprattutto in grado di prevenire “alcune malattie infettive, loro complicazione e diffusione” come si legge nella nuova circolare diramata dal dicastero”, commentano le componenti del Comitato centrale della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO).
“L’Ostetrica – continuano - rappresenta, insieme alle altre professioni che si occupano della salute della donna e del nascituro, la professionista di riferimento per la diffusione della cultura della vaccinazione quale migliore strumento per prevenzione da alcune patologie che oggi la scienza medica è in grado di trattare”.
“Come ricorda il documento del Ministero – sottolineano i vertici nazionali della Professione ostetrica -, è importante vaccinarsi poiché alcune malattie, quali la varicella, la rosolia o il papilloma virus, hanno una incidenza negativa sulla fertilità della donna inoltre possono causare complicazioni, da serie a gravi, durante gravidanza e anche sul nascituro. La FNOPO ribadisce ancora una volta l’importanza di vaccinarsi anche nel corso della gravidanza, poiché si tratta di prassi la cui sicurezza è ormai garantita da evidenze scientifiche. Proteggere se stesse e il proprio bambino è sempre un atto responsabile d’amore”.
15 novembre 2019
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy