Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Emilia Romagna. Oncologia piacentina insignita di due premi al congresso nazionale Aiom

Le ricerche premiate vertevano sul posizionamento dei cateteri venosi centrali da vena periferica. Quella che ha conquistato il terzo posto prendeva in esame l’informatizzazione del sistema. Il secondo premio ha invece proposto la tecnica della tunnellizzazione per migliorare il comfort del paziente e, quindi, la sua qualità di vita anche durante il percorso terapeutico.

02 NOV - “L’Oncologia di Piacenza è l’unico centro a livello nazionale che ha ricevuto due premi. Il nostro personale si è saputo conquistare un ruolo di primo piano. Il direttore del dipartimento di Oncoematologia Luigi Cavanna ha svolto una relazione su invito. Sono state inoltre presentate nove ricerche eseguite a Piacenza che sono state pubblicate sotto forma di abstract sulla rivista Annals of Oncology”. Così l'Ausl di Piacenza commenta l'assegnazione di due premi assegnati nel corso del congresso nazionale Aiom svoltosi nei giorni scorsi a Roma.
 
I due lavori vertevano sul posizionamento dei cateteri venosi centrali da vena periferica (PICC), attività rispetto alla quale la componente assistenziale di Oncologia ha consolidato da anni una considerevole esperienza. Iniziata nel 2012 con 118 impianti, la tecnica si è progressivamente sviluppata: nel 2013 ne sono stati inseriti 398, nel 2014 1041 e nei primi mesi di quest’anno già 1398.

Nello specifico, le ricerche premiate riguardavano due aspetti innovativi. Quella che ha conquistato il terzo posto, intitolata “A computerized approach for management of peripheral and central venous accesses”, prendeva in esame l’informatizzazione del sistema. Il secondo premio “Tunneled peripherally inserted central catheters” ha invece proposto la tecnica della tunnellizzazione per migliorare il comfort del paziente e, quindi, la sua qualità di vita anche durante il percorso terapeutico.

02 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy