Campus Biomedico. Al via concorso per “inventare” i robot del futuro
Partirà il 23 marzo il concorso “FutuRobot”, promosso in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, e rivolto ad under 18 e over 60. I progetti dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2012 all'indirizzo info@mondodigitale.org per essere valutati da un team di esperti internazionali.
21 MAR - Giovani under 18 e over 60 da venerdì prossimo potranno accendere la lampadina e sfidarsi a colpi di idee “inventando” i robot del futuro. Partirà, infatti, il prossimo 23 marzo il concorso “
FutuRobot”, promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale. L’iniziativa vuole premiare la capacità di immaginare nuovi robot in grado di migliorare la qualità della vita e la salute delle persone.
Il concorso è aperto a studenti delle scuole e adulti. La partecipazione di squadre da 2 a 4 persone, anagraficamente eterogenee, è fortemente incoraggiata. Le idee dovranno essere inviate, secondo le modalità indicate nel bando (scaricabile da www.biorob2012.org/futurobot; www.romecup.org/articoli/futurobot; www.mondodigitale.org/news/2012/02/futurobot) entro il 31 maggio 2012 all’indirizzo e-mail info@mondodigitale.org. Verranno valutate da un team di esperti internazionali di robotica sulla base di diversi aspetti, come l’originalità, l’impatto potenziale sulla sanità e sul welfare, la fattibilità tecnologica ed economica, la sostenibilità.
FutuRobot verrà lanciato durante il Workshop “
Il futuro della bio-robotica” (ore 10.00, Sala Pietro Da Cortona – Musei Capitolini), promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma nell’ambito della manifestazione “
RomeCup 2012, l’eccellenza della Robotica a Roma” (21-23 marzo), organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale.
Nell’ambito del Workshop, al quale parteciperanno esperti di robotica e bioingegneria di fama internazionale, Eugenio Guglielmelli, docente del Campus Bio-Medico e responsabile del Laboratorio di Robotica Biomedica e Biomicrosistemi dell’Ateneo, presenterà la Conferenza Internazionale di Biorobotica “
IEEE BioRob 2012”, in programma dal 24 al 28 giugno a Roma, di cui è general chair. Un appuntamento biennale, giunto alla quarta edizione, durante il quale esperti del settore si confronteranno sulle sfide poste dall’applicazione della robotica e della meccatronica in medicina e in biologia.
BioRob 2012 si svolgerà durante la Settimana Italiana della Bioingegneria (20-29 giugno). Proprio nell’ambito della Conferenza, il 27 giugno, i 6 finalisti del concorso "
FutuRobot" potranno esporre le loro idee dinanzi alla grande platea internazionale della seduta plenaria e avranno uno stand dedicato alle loro invenzioni.
21 marzo 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache