Tumore al seno. "Azzurre in rosa": il calendario della nazionale femminile di Pallavolo
La rappresentativa nazionale femminile che riunisce i migliori talenti del volley giovanile e disputa il campionato di serie A2, sono le protagoniste del calendario benefico per l’anno 2015. Il calendario sarà in vendita in occasione delle partite casalinghe, presso il Centro Pavesi Fipav di Milano, e online. Il ricavato sarà destinato in beneficenza all’associazione Susan G.Komen Italia.
11 DIC - Le promesse della pallavolo italiana scendono in campo contro i tumori del seno: le ragazze del Club Italia, la rappresentativa nazionale femminile che riunisce i migliori talenti del volley giovanile e disputa il campionato di serie A2, sono le protagoniste del calendario benefico #AzzurreInRosa per l’anno 2015, presentato oggi presso il Comune di Milano. Il calendario sarà in vendita in occasione delle partite casalinghe del Club Italia, che si disputano presso il Centro Pavesi Fipav di Milano, e l’intero ricavato sarà destinato in beneficenza all’associazione Susan G.Komen Italia per la lotta ai tumori del seno, che dal 2013 è presente con il suo marchio sulle maglie della formazione azzurra.
Nel calendario, le 15 giocatrici della rappresentativa che risiede e si allena al Centro Pavesi sono protagoniste di 12 scatti di
Daniela Tarantini, una delle più note ed esperte fotografe sportive d’Italia, da anni specializzata nella fotografia di pallavolo. Le atlete sono ritratte in pose di volta in volta divertenti, curiose o “da combattimento”, ma sempre accomunate da un filo conduttore: la presenza di un elemento di colore rosa (nastri, palloncini e trucchi per il viso) che sottolinea i valori della femminilità e richiama direttamente il fiocco rosa presente nel logo di Susan G.Komen Italia. #AzzurreInRosa è il nome scelto per il progetto e anche l’hashtag che accompagnerà la promozione dell’iniziativa sui principali social network: Facebook, Twitter e Instagram.
Il calendario sarà acquistabile a partire da sabato 13 dicembre, in occasione della partita tra Club Italia e Entu Olbia al Centro Pavesi Fipav di via de Lemene 3 (inizio alle ore 16), con un’offerta minima di 10 euro per ogni copia. Sarà possibile ordinare il calendario #AzzurreInRosa anche online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@gmail.com la richiesta corredata dai propri dati e dalla ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Unendo Energia Italiana e sarà promosso congiuntamente con l’Associazione Giacomo Sintini per la ricerca medica contro leucemie e linfomi.
Il Club Italia è il progetto tecnico d’eccellenza della Federazione Italiana Pallavolo che dal 1998 seleziona e riunisce le giocatrici più promettenti del volley nazionale, con l’obiettivo di migliorarne la formazione grazie a una serie di attività di specializzazione tecnica e fisica. Nel corso degli anni, grazie al lavoro di uno staff esperto e qualificato, il Club Italia ha favorito la crescita e la maturazione di giocatrici tra le più celebri e titolate del panorama italiano e internazionale, come
Eleonora Lo Bianco,
Antonella Del Core,
Elisa Togut,
Sara Anzanello e
Jenny Barazza, o più recentemente
Valentina Diouf e
Cristina Chirichella, protagoniste degli ultimi Campionati Mondiali di Pallavolo Femminile disputati nel nostro paese. Dal 2011 il Club Italia femminile ha trasferito la propria sede al Centro Pavesi Fipav di Milano, dove atlete e staff possono contare su un centro qualificato e attrezzato per svolgere le proprie attività quotidiane e sono costantemente seguite da un team di professionisti con l’obiettivo di garantire, accanto alla crescita sportiva, anche la maturazione umana e culturale delle ragazze.
Le giocatrici selezionate per il Club Italia 2014-2015 e che appaiono nel calendario #AzzurreInRosa sono
Vittoria Piani,
Alexandra Botezat,
Giulia Bartesaghi,
Giorgia Zannoni,
Ilaria Spirito,
Sofia D’Odorico,
Paola Egonu,
Alessia Orro,
Noura Mabilo,
Beatrice Tenti,
Anna Danesi,
Anastasia Guerra,
Vittoria Prandi,
Beatrice Berti e
Aurora Camperi. Con loro lo staff tecnico composto dagli allenatori
Marco Mencarelli,
Giuseppe Galli,
Christian Tammone e
Sara Anzanello, dal preparatore atletico
Maurizio Gardenghi, dal fisioterapista
Moreno Mascheroni, dallo scoutman
Stefano Lullia e dal team manager
Alessio Trombetta.
Susan G.Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, basata sul volontariato, che opera su tutto il territorio nazionale nella lotta ai tumori al seno. È affiliata alla prestigiosa istituzione internazionale Susan G.Komen, con sede a Dallas. Creata nel 2000 a Roma, dove ha sede operativa, oggi l’associazione opera attraverso l’attività di tre Comitati Regionali in Lazio, Puglia ed Emilia Romagna e la collaborazione di una vasta rete di “associazioni amiche”, ed è sostenuta da aziende, istituzioni e testimonial come
Maria Grazia Cucinotta e
Rosanna Banfi.
La Susan G.Komen Italia opera per generare risorse economiche da destinare a progetti propri e di altre associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno. Le attività dell’associazione sono dirette a promuovere la prevenzione secondaria, ovvero la diagnosi precoce del tumore del seno, strumento di grande efficacia per ridurre la mortalità della malattia; a sostenere le donne che si confrontano con la malattia, aiutandole a disporre di informazioni appropriate e di maggiori opportunità per il pieno recupero del benessere psicofisico; a migliorare la qualità delle cure, favorendo l’aggiornamento continuo degli operatori sanitari, il sostegno ai giovani ricercatori e il potenziamento delle strutture cliniche.
L’associazione organizza, tra l’altro, il popolare evento “Race for the Cure”, una corsa di solidarietà che si svolge ogni anno a Roma, Bari e Bologna con circa 90.000 partecipanti complessivi.
11 dicembre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache