Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Belgio. Ministra della Salute troppo “grassa”, scoppia la polemica


Si chiama Maggie De Block, la responsabile della Salute al centro delle polemiche nel paese fiammingo per il suo peso. A dare il via alle critiche su tweeter un giornalista televisivo belga. La ministra, che è anche medico, si difende: “I miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, ma mi fanno i complimenti sulle conoscenze che ho”.

13 OTT - Il peso in eccesso può essere fonte di discriminazione? A leggere le cronache del nostro Paese sembrerebbe di sì considerata la vicenda del ragazzo 14enne napolitano che martedì scorso è stato insultato e seviziato semplicemente perché in sovrappeso.
 
Ma anche in Belgio, senza gli eccessi della violenza e dell’insulto, il peso in eccesso può essere fonte di discriminazione. Da ieri infatti, la ministra Maggie De Block è stata accusata di obesità e per questo ritenuta inadatta a ricoprire il ruolo di responsabile della Salute.
A scatenare la polemica è stato via tweeter, Tom van de Weghe, giornalista belga della tv fiamminga Vrt il quale ha scritto “Come si può dare il ministero della salute a una donna obesa? Non è certo un buon esempio quello che arriva da chi deve avere cura del benessere dei cittadini”.
 
La ministra però, che è anche apprezzato medico nelle Fiandre, la sua regione d'origine dove ha fatto boom di consensi, ha replicato ad una radio locale: “Sono sciocchezze, i miei colleghi non mi giudicano in base al mio aspetto fisico, ma mi fanno i complimenti sulle conoscenze che ho”.
 
Ma evidentemente le sue competenze non bastano perché in tanti su facebook e twitter continuano a chiedersi: “Come medico, la De Block è un buon esempio?”.

13 ottobre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy