Midollo osseo. 4.500 nuovi donatori in un giorno
E' il bilancio dell'iniziativa nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” che si è svolta in 70 piazze italiane il 28 settembre per arruolare nuovi donatori volontari. Altri 1.290 i ragazzi che hanno promesso di sottoporsi in futuro all'esame per entrare a far parte del Registro nazionale donatori di midollo osseo.
01 OTT - Oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all'invito a venire in piazza per partecipare all'iniziativa nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” che si è svolta in 70 piazze italiane il 28 settembre. Ma il successo della giornata non si ferma a questi 4.500 ragazzi che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e che entreranno a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (possono iscriversi le persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni). Sono infatti più di 1.290 le persone che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo.
“Abbiamo sfondato il muro dei 4.000 nuovi iscritti auspicato. Questo eccezionale risultato è merito, oltre che della generosità e dell'altruismo dei nostri giovani, anche di VIP (ViviamoInPositivo) e di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), che, con instancabile entusiasmo, si sono adoperati da mesi per organizzare l'evento e poi, in piazza, hanno dato il massimo per reclutare i giovani potenziali donatori. L'iniziativa è ormai confermata come l'evento cardine del reclutamento nazionale dei donatori di midollo e speriamo, pertanto, di poterla riproporre negli anni a venire”, ha commentato Nicoletta Sacchi, Direttore del Registro, che ha sede presso l'Ospedale Galliera di Genova.
Quella del 2013 è stata la terza edizione dell'evento “Ehi, tu! Hai midollo?”. E ad ogni edizione, migliorano i risultati. Nel 2011 sono stati 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse; nel 2012 i giovani tipizzati sono stati 3.175, con l'aggiunta di 864 promesse.
Quest'anno, oltre all'impegno attivo dei ragazzi del rugby del CUS Genova e della pallanuoto dello Sporting Club Quinto che si sono fatti tipizzare all'Ospedale Galliera, l'iniziativa ha potuto contare sul sostegno della Lega Serie A TIM e delle squadre di Genoa e Sampdoria, di Valentina Arrighetti per la pallavolo, di Bianca Del Carretto per la scherma, della scuola di StuntMan Scuola di Polizia (Mirabilandia), dei protagonisti della fiction “Un medico in famiglia”, e delle soap opera “Un posto al sole” e “Centovetrine”, dei musicisti Beppe Carletti dei Nomadi, Fiorella Mannoia, Modena City Ramblers, Nek e Gianluca Grignani, e la presenza immancabile di Mingo (Domenico De Pasquale, inviato speciale di “Striscia la Notizia”), protagonista dello spot televisivo.
Tutto questo ha portato a 4.500 nuove possibilità di guarigione e speranza per i pazienti in attesa di trapianto.
01 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy