Ue. Dispositivi medici. In arrivo nuove regole per una maggiore sicurezza
La commissione alla Salute pubblica Ue ha approvato delle nuove regole sulla sicurezza dei servizi medici. In seguito anche agli scandali delle protesi mammarie e dell'anca, ora sono previsti controlli più approfonditi. Il testo prevede anche regole più rigide sull'assenso relativo alla diagnostica in vitro.
30 SET - La nuova legislazione, che sarà in plenaria durante la seconda sessione di ottobre, mira a garantire un controllo più approfondito da parte delle autorità nazionali sugli organismi di valutazione della conformità.
"La sicurezza dei pazienti verrà migliorata considerevolmente in Europa. I dispositivi medici pericolosi come la protesi dell'anca sono stati utilizzati per anni... Abbiamo bisogno di cambiare il sistema in maniera radicale”, ha spiegato
Dagmar Roth-Behrendt, deputata di centro sinistra tedesca e relatrice della relazione.
Novità, anche per la diagnostica in vitro. I pazienti devono essere informati sulla natura e sulle implicazioni dei test genetici. I deputati hanno introdotto delle regole relative all'assenso informato rispetto agli esami in vitro.
“I test genetici devono essere svolti solo dopo una consulenza appropriata, perché potrebbero avere delle ripercussioni drammatiche sulle assicurazioni, sui dipendenti e sulla condizione psicologica de pazienti”, ha sottolineato il deputato tedesco di centro destra
Peter Liese.
30 settembre 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Cronache
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy