Leucemia. Il 28 settembre “Ehi, tu! Hai midollo?”, giornata nazionale sensibilizzazione
L'iniziativa è rivolta soprattutto ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo. L’anno scorso è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti. Soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto.
26 SET - Soltanto 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo: un dato difficile da accettare per tutti quei malati di leucemia, 1.500 ogni anno, che sanno di avere una nuova possibilità di vita grazie alla generosità di un potenziale donatore.
Con l’obiettivo di donare speranza a ognuno di loro, sabato 28 settembre torna “Ehi, tu! Hai midollo?”, giornata nazionale di sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la ricerca di nuovi potenziali donatori di midollo osseo da iscrivere al Registro Ibmdr, che ha sede presso l'Ospedale Galliera di Genova. Un appuntamento che vede scendere in campo l’impegno dei volontari Admo e dei clown di corsia aderenti alla Federazione VIP Viviamo in Positivo.
“Ehi, tu! Hai midollo?” nasce nel 2010 a Genova, come iniziativa organizzata da Admo Liguria in collaborazione con i clown di corsia Pagiassi Vip di Genova, che scelgono di sensibilizzare i giovani direttamente in piazza partendo dall’esperienza vissuta in famiglia da Riccardo Castellaro, claun Furbetto, e dalla consapevolezza che ogni malato deve e può avere la possibilità di riagguantare la propria vita.
Nel settembre del 2011 l’evento diventa nazionale: sono stati 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). L’anno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).
Per l’edizione 2013 dell’evento la speranza è di iscrivere oltre 4.000 nuovi donatori, perché questo risultato sarebbe un importante passo avanti verso il traguardo dei 500.000 iscritti, obiettivo che il Registro, in collaborazione con il Centro nazionale trapianti, vorrebbe centrare entro i prossimi anni. Attualmente, infatti, il Registro conta 340.000 potenziali donatori attivi, per un totale di 420.000 iscritti dal 1989, anno di inizio della sua attività.
Quest’anno, poi, “Ehi, tu! Hai midollo?” assume una portata internazionale, per l’adesione al progetto anche da parte della Francia (attraverso l’Agence de la Biomédecine) e della Spagna (con l’Organización Nacional de Trasplantes Ministerio de Sanidad, Servicios Sociales e Igualdad), l’una e l’altra uniti al Registro Italiano Ibmdr e al Centro Nazionale Trapianti nell'ambito della South Transplant Alliance.
Un importante supporto all’iniziativa è sempre arrivato, fin dall’inizio, dal mondo dello sport. Ma questa volta i ragazzi della formazione di rugby Cus Genova UBI Banca e della squadra di pallanuoto Sporting Club Quinto hanno deciso di andare oltre il semplice sostegno. E così hanno scelto di essere tipizzati proprio in occasione dell’evento 2013, per diventare testimonial iscritti al Registro dei Donatori.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, tra l’altro, a fronte di un Genoa e di una Sampdoria che hanno garantito la loro presenza a ogni edizione dell’iniziativa (e anche a questa, dunque), tutte le squadre della Lega Serie A Tim hanno aderito all’iniziativa che ha visto campeggiare, negli stadi italiani, il grande striscione dell’evento.
L’elenco dei personaggi famosi che sostengono il progetto vanta anche i protagonisti della fiction “Un medico in famiglia”, comici di rilievo quali Valentina Persia, Emo e Rocco Gigolò. Un sostegno particolare arriva inoltre dalla Fipav Federazione Italiana Pallavolo e dalla pallavolista Valentina Arrighetti, da Bianca Carretto per la scherma, dalla Scuola di StuntMan Scuola di Polizia (Mirabilandia) e, dal mondo della musica, nelle persone di Beppe Carletti con i Nomadi, di Fiorella Mannoia, dei Modena City Ramblers e di Nek.
Sabato 28, invece, a supportare in piazza volontari e clown nella loro “opera di sensibilizzazione” ci saranno alcuni degli attori interpreti di due seguite soap opera televisive, “Un posto al sole” (Rai 3) e “Centovetrine” (Canale 5). Sono voluti diventare sostenitori della causa perché una persona, molto vicina a loro, ha avuto bisogno di un donatore di midollo osseo. Ci sarà anche la presenza di Domenico De Pasquale, alias Mingo - l’inviato speciale di “Striscia la notizia” - protagonista dello spot televisivo, con il naso rosso (che identifica i clown di corsia) ben in vista.
“In oltre vent’anni di vita la nostra Associazione è diventata un punto di riferimento per l’intera società italiana -spiega
Paola De Angelis, presidente nazionale di Admo - In occasione dell’evento del 28 settembre, per esempio, persino Rai Cinema ha voluto mettere a punto un progetto di charity per noi. Sta per essere lanciato il dvd del film ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’, che nei mesi di aprile e maggio è stato tra i primi cinque film più visti nelle sale cinematografiche italiane. Parla di ragazzi, di amore, di leucemia che avvelena il sangue della protagonista. E alcuni giovani volontari, selezionati ad hoc, andranno nelle piazze di Milano, Genova e Roma per sensibilizzare i loro coetanei a diventare donatori di midollo osseo. Così, semplicemente. Prendendo spunto proprio dal film”.
26 settembre 2013
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