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Parte la Campagna Dolore Misterioso: insegnerà ai pazienti come descrivere il dolore


Bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. Questi gli aggettivi che una originale campagna informativa attribuisce al dolore. Per aiutare i pazienti a riconoscerlo e a parlarne tempestivamente con il proprio medico.

07 OTT - Saranno disponibili nei prossimi giorni, negli ambulatori dei medici di medicina generale, le brochure e poster della Campagna Dolore Misterioso, un’innovativa campagna di informazione ideata per aiutare i pazienti a riconoscere il dolore di natura neuropatica e parlarne tempestivamente con il proprio medico.
A darne l’annuncio i medici di medicina generale della Fimmg, riuniti per il congresso in Sardegna.
La campagna è stata promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Società Italiana di Medicina Generale – SIMG, la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – FIMMG e l’AISD -Associazione Italiana per lo Studio del Dolore.
Le brochure contengono dei veri e propri identikit delle diverse forme di dolore neuropatico, che viene descritto come bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. A ogni categoria si associa una descrizione del sintomo e una raffigurazione d’impatto in grado di evocare immediatamente la sensazione descritta: la parola “bruciante” è avvolta dalle fiamme, una striscia di formiche crea la parola “formicolante”, punte d’acciaio acuminate formano la parola “lancinante”, il dolore “folgorante” è raffigurato da lampi e quello “freddo” da ghiaccio.
Il materiale, presente anche sul sito internet www.doloremisterioso.it, mira a favorire la diagnosi precoce del dolore neuropatico che colpisce circa il 5% degli italiani.
“FIMMG ha promosso questa campagna poiché potrà aiutare sia il paziente che il medico a stabilire un dialogo costruttivo riguardo alla diagnosi e cura delle diverse forme di dolore”, ha spiegato Donatella Alesso, Responsabile Divisione Formazione FIMMG-Metis. “Descrivere il dolore può infatti essere difficile e stabilire una terminologia comune potrà velocizzare l’identificazione del disturbo, e, di conseguenza, la cura appropriata. A questo proposito non si dimentichi che il medico di medicina generale è diventato l’interlocutore fondamentale per la gestione della maggior parte delle forme di dolore cronico, tra cui quello nevralgico, come previsto dalla recente legge, fortemente improntata sull’assistenza nel territorio. Solo i casi che necessitano di terapie specialistiche o invasive saranno dirottati, a seconda del grado di severità del disturbo, presso ambulatori di terapia antalgica (spoke) o centri di riferimento di terapia del dolore (hub).”
“Con questa campagna – ha aggiunto Marina Panfilo, Direttore Affari Istituzionali Pfizer Italia – vogliamo fornire al paziente e al medico un nuovo strumento di dialogo per riconoscere, affrontare e controllare il dolore cronico neuropatico. Alla luce della nuova legge 38 il medico di medicina generale avrà infatti un ruolo sempre più centrale nella gestione del dolore cronico.”
 

07 ottobre 2010
© Riproduzione riservata

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