Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

L'autismo raccontato in arte. In mostra le opere di 30 artisti


Dopo il successo delle due esibizioni milanesi promosse ad aprile, la mostra Essenzialmente-Autismo Immaginato arriverà il 30 settembre nella scuola di Bussero (Mi) per sensibilizzare i bambini attraverso quadri, sculture, foto e installazioni visive e sonore. Le foto delle opere: parte 1 e parte 2.

19 SET - Accompagnare le persone all’interno di percorsi immaginari per conoscere, comprendere o semplicemente guardare l’autismo in tutte le sue sfaccettature. È questo l’obiettivo della mostra cultural- sociale “Essenzialmente-Autismo Immaginato” promossa dall’associazione “Arte tra la gente” per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia, le cui origini sono ancora sconosciute, e su chi ne soffre, vivendo spesso in condizioni di silenzio e isolamento a causa delle difficoltà a relazionarsi tipiche del disturbo autistico.

Inaugurata la scorsa primavera com due esibizioni a Milano in occasione della giornata mondiale dell’autismo, che si celebra il 2 aprile, la mostra sarà replicata il 30 settembre nella scuola di Bussero (Milano). Trenta artisti di ogni età (tra cui un ragazzo autistico, Fabrizio Landini) torneranno così a raccontarsi attraverso mille sfumature (disegni, quadri, sculture, fotografie, installazioni, performance visive e sonore) materializzando ed esprimendo pensieri, emozioni e idee che troppo spesso restano sconosciute agli altri.

Per meglio entrare in contatto con i bambini, l’esibizione sarà affiancata anche da laboratori di manipolazione dell’argilla, collage e tessitura tenuti dagli artisti stessi.

Ma “Essenzialmente-Autismo Immaginato” non si fermerà qui. L’intenzione è quella di partire dai più piccoli per sensibilizzare poi l’intera popolazione locale e aprirsi pian piano a un territorio sempre più ampio.

“La nostra associazione nasce proprio a Bussero –ha spiegato il presidente di ‘Arte tra la Gent’e, Diego De Crescenzo – per questo abbiamo voluto dare un’apertura significativa al territorio, sviluppando anche una collaborazione con l’associazione Le Ali”.

La mostra è patrocinata dal Comune di Bussero.

Gli artisti in mostra sono: Maria Amalia Cangiano, Carmen Carlotta, Giò Dal Piva, Diego De Crescenzo, Giuseppe Denti, Marina Fornaro, Ornella Garbin, Mario Gatto, Fabrizio Landini, Nadia Magnabosco, Carlo Malandra, Lidia Miotto, Mirka Nani, Giuseppe Nicoletti, Carla Oliva, Arianna Orozco, Mari Jana Pervan, Mariagrazia Romanò, Lucrezia Ruggieri, Anna Saccone, Salvatore Sanna, Stefania Scattina, Ida Rosa Scotti, Sabrina Sparti, Dusan Todorovic, Giovanna Tonazzo, Leila Tramballi, Patrizio Vellucci, Rosanna Veronesi, Francesco Zaccone. Videointervista di: Maria Antonietta Caldarola, Mario Mazza, Gianluca Del Porto, Ambra Scipione.

 

19 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy