Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Sarli (M5S): “Asl Napoli 2 taglia letti e personale dei presidi psichiatrici. Intervenga Grillo”

Presentata dalla deputata una interrogazione al Ministro: “saranno cancellati molti profili professionali indispensabili al percorso riabilitativo dei pazienti. Verranno eliminati posti letto e chiuse residenze, forse per dare spazio a veri e propri  casermoni dove ospitare i pazienti”. L’INTERROGAZIONE

21 GIU - “La riorganizzazione dei presidi psichiatrici nell’ASL Napoli 2 è compatibile con quanto previsto con i percorsi  psico-educativi finalizzati al recupero dell’autonomia personale, sociale e lavorativa delle persone con disturbi mentali?”. È quanto chiede la deputata Doriana Sarli, del Movimento 5 Stelle,  alla ministra per la salute Giulia Grillo in un’interrogazione parlamentare presentata in questi giorni a Montecitorio.
 
“In che modo - continua Sarli - si conciliano le misure intraprese dal commissario ad acta per il piano di rientro sanitario della Regione Campania, a partire dal decreto n. 5 del 2011  a quelle più recenti, con l’esigenza di garantire i livelli essenziali di assistenza  ai malati?”.
 
“Si arriva al paradosso che  saranno cancellati molti profili professionali (animatore sociale, maestro o esperto d’arte; esperto di mestiere e manualità/addetto alla cucina, cuoco)  indispensabili  al percorso riabilitativo dei pazienti. Verranno eliminati posti letto e chiuse residenze, forse per dare spazio a veri e propri  casermoni dove ospitare i pazienti. Non vorremmo che lo spirito della Legge Basaglia fosse completamente stravolto e si ritornasse a un’apertura camuffata dei manicomi” conclude la deputata penta stellata.
 

21 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy