Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Asp Catanzaro: costituita la Consulta dipartimentale per la salute mentale

Gli obiettivi: rappresentare i bisogni sociosanitari dei cittadini; collaborare acon gli operatori per superare lo stigma e il pregiudizio; promuovere iniziative culturali per il riconoscimento dei diritti dei portatori di sofferenza psichica; proporre alla Direzione Aziendale e a quella del DSMD le iniziative ritenute efficaci per il miglioramento dell'assistenza; individuare insieme al DSMD i nuovi obiettivi di salute mentale globale; verificare i livelli qualitativi delle prestazioni garantite dai servizi dipartimentali. 

14 DIC - Si è tenuta a Catanzaro la riunione istitutiva della Consulta del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze (DSMD), convocata dal Direttore del dipartimento, dott. Gregorio Corasaniti. Ad essa hanno partecipato rappresentanti dei Servizi sociali degli Enti locali e dei Piani di zona, delle associazioni dei familiari, degli utenti e del volontariato, del Forum terzo settore e delle cooperative sociali del territorio.
 
Nel corso di questo primo incontro il dott. Salvatore Inglese, incaricato di organizzare l’evento dal Direttore del DSMD, ha illustrato le linee e le modalità di sviluppo delle nuove politiche di salute mentale nell’area di competenza dell’ASP di Catanzaro, invitando tutti i soggetti interessati a offrire il loro necessario contributo ai lavori della Consulta.
 
Alla riunione, tenuta nella Biblioteca dell’ospedale Pugliese-Ciaccio, era presente anche il Direttore Generale dott. Giuseppe Perri, che ha espresso soddisfazione per questa importante iniziativa e si è detto disponibile a dare il proprio impulso dirigenziale al miglioramento delle azioni di cura a vantaggio dei pazienti, oltre che delle loro famiglie, e a promuovere nuove forme di assistenza.
 
La Consulta dipartimentale per la salute mentale, secondo quanto previsto dal DPGR n. 31/2013: Riassetto rete psichiatrica, è un organismo di partecipazione con funzioni consultive, composto da delegati delle istituzioni (Enti Locali, Conferenza Sanitaria Locale, Direttore e Comitato DSMD, Direttore Generale Asp), rappresentanti delle associazioni dei familiari, degli utenti, dei volontari e delle associazioni scientifiche.
 
Gli obiettivi della Consulta sono: rappresentare i bisogni sociosanitari dei cittadini; collaborare attivamente con gli operatori della salute mentale per superare lo stigma e il pregiudizio sul disturbo mentale; promuovere iniziative culturali per il riconoscimento dei diritti dei portatori di sofferenza psichica; proporre alla Direzione Aziendale e a quella del DSMD le iniziative ritenute efficaci per il miglioramento dell'assistenza; individuare insieme al DSMD i nuovi obiettivi di salute mentale globale; verificare i livelli qualitativi delle prestazioni garantite dai servizi dipartimentali.
 
“Per produrre una nuova cultura della salute mentale ed intervenire a livello sanitario, sociale e politico – ha evidenziato il direttore generale dell’Asp Perri – c’è bisogno dell’impegno di tutti”. 

14 dicembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy