Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Abruzzo. Al via iniziative di prevenzione nella scuola

I percorsi di educazione sanitaria saranno realizzati grazie ai due protocolli d'intesa siglati tra la Lega Italiana Lotta ai Tumori, l'Ufficio Scolastico regionale e il Coni, e al progetto “A scuola di salute” lanciato dalla Regione e gestito dalla Asl di Teramo.

31 MAG - L’attenzione alla propria salute deve iniziare fin da piccoli, con sani stili di vita. E per insegnare ai bambini ad avere sempre più cura di loro stessi, la Regione Abruzzo ha dato il via a due progetti che saranno realizzati nelle scuole.

Nel dettaglio, un percorso di educazione sanitaria nelle scuole sarà realizzato grazie e due protocolli d'intesa siglati, in Regione, tra la Lega Italiana Lotta ai Tumori, l'Ufficio Scolastico regionale per le sue competenze, e il Coni per la sua sfera di azione. Con l'Ufficio Scolastico, la Lilt si occuperà di azioni volte a migliorare e a diffondere un sano stile di vita, attraverso una serie di iniziative, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, che coinvolgeranno gli alunni, le loro famiglie, i docenti, i dirigenti e il personale amministrativo. Il tutto sfruttando le competenze che la Lilt ha acquisito in oltre 10 anni di attività in alcuni istituti scolastici. Con il Coni, invece, si punterà a sensibilizzare i bambini e gli adolescenti, sugli effetti che la pratica sportiva ha sulla prevenzione, incentivando progetti e iniziative in tal senso. E' prevista anche l'organizzazione della "Giornata Nazionale dello Sport, quale migliore Prevenzione oncologica".

L’altro percorso sarà realizzato grazie al progetto “A scuola di salute” lanciato dalla Regione nell’ambito del piano delle azioni previste dal Piano regionale della Prevenzione 2014-2018. Si tratta di un percorso formativo, gestito dalla Asl di Teramo, che mira a potenziare le competenze di figure chiave, come gli insegnanti. Le iniziative previste dal programma si concentrano soprattutto sull'alimentazione, dalla promozione di corrette abitudini alimentari sia a scuola, che a casa, fino ad arrivare all'adozione delle linee guida regionali nella ristorazione scolastica e nella distribuzione automatica di alimenti e bevande.
 
"Continua la collaborazione tra la Regione e il mondo della scuola - commenta in una nota l'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci - con iniziative che possano dare molto in termini di investimenti per la 'buona salute' dei ragazzi di oggi, che saranno gli abruzzesi adulti del domani. E puntare sulla prevenzione non significa solo offrire un servizio migliore ai nostri cittadini, ma significa anche poter contare su un sistema sanitario più sostenibile".

31 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy