Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Veneto. Pazienti più informati e possibilità di criticare il servizio. In ogni ospedale due totem a disposizione dei cittadini

Uno offrirà al cittadino un modulo da compilare con i suoi commenti sull’organizzazione e sull’assistenza ricevuta; l’altro fornirà informazioni sui manager che compongono le direzioni strategiche di ogni struttura. Zaia: “Ci scriverà la proverbiale ‘signora Maria’ e noi leggeremo tutto”


14 MAR - Dalla prossima settimana, in ognuno dei 68 ospedali del Veneto entreranno in funzione postazioni che metteranno in contatto i cittadini con il servizio sanitario regionale. Due totem per ogni ospedale: uno offrirà al cittadino un modulo da compilare con i suoi commenti sull’organizzazione e sull’assistenza ricevuta, che possono essere sia segnalazioni, sia lamentele, sia complimenti, da ‘imbucare’ letteralmente in una cassetta postale di colore rosso e ben visibile; l’altro presenterà le foto, la mail e i numeri di telefono dei manager che compongono le direzioni strategiche di ogni struttura, in modo che il cittadino possa avere la visione diretta e l’eventuale contatto di chi amministra la macchina sanitaria regionale.

L’iniziativa, finalizzata a migliorare il rapporto informativo con i cittadini, è stata presentata oggi a palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia, dallo stesso presidente della Regione Luca Zaia.

“Oltre che essere una promessa fatta a suo tempo e mantenuta siamo di fronte a un’iniziativa per niente banale”, ha detto Zaia. “È infatti la prima operazione di customer satisfaction che non viene appaltata a società esterne asettiche e ipertecnologiche, ma affidata a un modulo cartaceo semplice e intuitivo e a una biro. Assicuro – ha garantito – che leggerò personalmente, assieme ai direttori generali, ognuna delle schede che la gente compilerà. Scriverà la proverbiale ‘signora Maria’ e noi leggeremo tutto, perché per capire davvero cosa funziona e cosa no bisogna prima di tutto sapere come ha vissuto il contatto con l’ospedale ogni singolo paziente. Sappiamo in partenza – ha concluso il Governatore – che troveremo un po’ di tutto dentro a quelle cassette postali ma, dopo aver letto, siamo certi che potremo trovare suggerimenti utili da tradurre, dove possibile, in scelte organizzative. Mai come in questo caso, la gente parlerà e noi ascolteremo”.

La realizzazione delle postazioni costerà complessivamente 80 mila euro.

14 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy