Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Mostra del cinema di Venezia. La Regione Veneto racconta la salute ai bambini con i cartoon

I corti animati, che vedono protagonisti gli animaletti della serie Mini Cuccioli, saranno presentati oggi nello stand della Regione del Veneto alla Mostra. I destinatari del progetto sono i bambini, e proprio i bambini hanno ideato le storie raccontate nei cartoon nel corso dell’attività didattica in classe o della partecipazione ad iniziative regionali.


06 SET - Oggi, 6 settembre 2017, alle ore 16.00 nello stand della Regione del Veneto alla Mostra del Cinema di Venezia, saranno protagonisti i Cartoon dei Mini Cuccioli, realizzati nell’ambito del programma “Raccontiamo la Salute”, che vede protagonisti i bambini. L’iniziativa, alla terza edizione (vedi le edizioni precedenti nei video a fondo pagina), è finalizzata a promuovere la Salute a partire da una importante sinergia con il mondo della Scuola.

Il progetto, spiega la Regione in una nota, “si inserisce all’interno del Protocollo d’intesa ‘Salute in tutte le Politiche – Scuola’ siglato lo scorso dicembre 2016” ed “esprime il primo segnale concreto per avviare una effettiva ed efficace interazione tra undici diverse Direzioni della Regione del Veneto e la Scuola, finalizzata a promuovere la salute”.

I cartoni animati “sono senza ombra di dubbio il modo più giusto, simpatico ed efficace per rivolgersi ai più giovani. La scelta innovativa è di utilizzare proprio l'animazione per far raccontare la salute ai bambini, parlando loro di adozione di stili di vita corretti per mantenersi in salute, di rispetto dell’ambiente, dell’importanza di un’attività motoria quotidiana, di corretta alimentazione privilegiando i prodotti di stagione e i frutti della terra a km zero, stimolando anche la lettura e la conoscenza delle bellezze artistiche del proprio territorio”, spiega ancora la Regione.

Dalla collaborazione tra Regione del Veneto, ULSS 3 Serenissima e Gruppo Alcuni è quindi nata l’idea di realizzare dei brevi cartoni animati, con protagonisti i Mini Cuccioli. Il punto di forza dell’iniziativa è che le storie sono ideate dai bambini, dopo aver appreso i contenuti proposti attraverso l’attività didattica in classe o la partecipazione ad iniziative regionali. “Raccontiamo la Salute – secondo la Regione - diventa lo strumento di comunicazione dei bambini per i bambini, che in una sorta di educazione tra pari riescono a trasmettere in modo semplice i concetti importanti appresi”.

L’iniziativa sta per essere promossa nella sua 3° edizione in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.
 
I NUMERI DELL'INIZIATIVA

-    “Raccontiamo la Salute”, 3a edizione a.s. 2017/2018, affronta la promozione della salute attraverso le seguenti tematiche: Ambiente, Agricoltura, Alimentazione, Attività Motoria, Arte.

-    2.000 bambini circa, dai 6 ai 10 anni, provenienti da 77 scuole primarie di ogni parte della nostra regione sono stati sinora coinvolti.

-    300 bambini e i loro insegnanti delle 8 classi vincitrici, lo scorso 16 maggio c/o il Teatro Goldoni di Venezia, hanno potuto vedere e applaudire in anteprima i bellissimi cartoni animati nati dai loro disegni.

-    1 milione circa sono state le visualizzazioni su Youtube dei brevi cartoon realizzati.

-    Alcuni di questi cartoni animati sono stati doppiati in inglese e lo scorso mese di giugno sono stati proiettati anche alla 6a Conferenza Ministeriale di Ostrava, a cui la Regione del Veneto è stata invitata a partecipare insieme ai Ministri della Salute e dell’Ambiente della Regione WHO Europea (Sixth Ministerial Conference on Environment and Health).
 
Raccontiamo la salute 2015/1016


Raccontiamo la salute 2016/1017

06 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy