quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 MARZO 2016
Pillola del giorno dopo. Fofi: “I farmacisti rispettino le prescrizioni sulle modalità di dispensazione”

Dopo il via libera di Aifa alla vendita senza ricetta per le donne maggiorenni di tutti i farmaci per la contraccezione d’emergenza, la Federazione degli ordini dei farmacisti invita i Presidenti di Ordine a sensibilizzare gli iscritti all’albo sulla necessità di attenersi scrupolosamente alle regole previste

È importante che i farmacisti rispettino regole sulle modalità di dispensazione dei medicinali ellaOne (c.d. pillola dei 5 giorni dopo) e Norlevo (c.d. pillola del giorno dopo).
 
È quanto ha comunicato in una nota inviata ai presidenti degli Ordini, la Federazione degli ordini dei farmacisti, dopo il via libera di Aifa alla vendita senza ricetta per le donne maggiorenni di tutti i farmaci per la contraccezione d’emergenza.
 
“La Federazione, anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute – hanno sottolineatoil presidente Andrea Mandelli e il segretario  Maurizio Pace in una lettera inviata oggi a tutti gli Ordini provinciali dei farmacisti – ritiene opportuno richiamare l’attenzione su quanto indicato nelle circolari federali n. 9375 del 28.5.2015 e n. 9539 del 12.10.2015 relative alle modalità di dispensazione del medicinale EllaOne, nonché n. 9775 del 14.3.2016 relativa alle modalità di dispensazione del medicinale Norlevo. A tal proposito – hanno concluso – si invitano i Presidenti di Ordine a sensibilizzare gli iscritti all’albo sulla necessità di attenersi scrupolosamente alle regole previste per la dispensazione di tali farmaci, evitando di porre in essere comportamenti non conformi alle regole”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA