Il corso dell’Asp Ragusa sull’importanza del sorriso per medici e personale sanitario
La due giorni svoltasi lo scorso 25 e 26 ottobre si è posto l'obiettivo di sviscerare da storie umanamente dolorose sintomi di ilarità e, appunto, di sorriso. Il tutto sotto gli occhi di Francesca Nunzi, attrice, regista ed autrice di commedie e pièce teatrali. I racconti degli operatori sanitari sono stati archiviati in schede che serviranno da promemoria per estrarre una scrittura che possa diventare monologo o commedia al fine, appunto, di generare il sorriso.
05 NOV - Si è svolto il 25 e 26 ottobre presso l'Asp Ragusa il corso-laboratorio #conilsorrisosullelabbra. Grazie all'intervento di Federsanità Sicilia e al patrocinio dell'Asp7 Ragusa e dell'Ordine dei Medici - Chirurghi e degli Odontoiatri del libero consorzio comunale di Ragusa.
Il laboratorio, che ha visto la partecipazione nella due giorni di professionisti ed operatori sanitari, è stato aperto dal Presidente di Federsanità Sicilia,
Giovanni Iacono e da
Angelo Aliquò , Direttore Generale dell'Asp7 Ragusa oltrechè da
Rosa Giaquinta, Presidente dell'Ordine dei Medici - Chirurghi e degli Odontoiatri di Ragusa.
Obiettivo del corso-laboratorio, attraverso le testimonianze, è stato creare una contiguità tra sofferenza e leggerezza, cioè a dire sviscerare da storie umanamente dolorose sintomi di ilarità e, appunto, di sorriso. Il tutto sotto gli occhi di
Francesca Nunzi, attrice, regista ed autrice di commedie e pièce teatrali nelle quali il sorriso la fa da padrone. I racconti di professionisti ed operatori sanitari sono stati altresì archiviati, grazie alla collaborazione della Compagnia Teatrale G.o.D.o.T. di Ragusa con l'intervento dell'attore
Lorenzo Pluchino, in schede che serviranno da promemoria per estrarre dagli stessi una scrittura che possa diventare monologo, commedia o un'altra forma di comunicazione artistica al fine, appunto di generare il sorriso.
"Se la 'Sanità' può essere un contenitore di risate sanitarie, non meno importante è che il sorriso sorregga non solo i legami tra paziente e medico ma gli stessi rapporti che intervengono fra operatori nei vari ambiti sanitari. È questo un tema ulteriore che si presta bene a costituire spunto sia per il racconto ironico cui tendiamo - ha spiegato il Direttore Aliquò - che per disciplinare al meglio le relazioni sanitarie. Del resto, il valore eccezionale da riconoscere all'ironia e soprattutto all'autoironia fu certificato tanti anni fa dall'attrice hollywoodiano per eccellenza, Katharine Hepburn: La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine comica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere".
Le conclusioni del laboratorio-corso sono state affidate a
Salvatore Guastella, Dirigente Sanitario Psicologo, Psicoterapeuta - Responsabile U.O.S. Formazione presso l'Asp7 Ragusa, nonché Direttore di Federsanità Anci Sicilia che ha detto: "Abbiamo trascorso due giornate all'insegna del sorriso sulle labbra con
Francesca Nunzi, uno dei programmi portati avanti da Federsanità Anci Sicilia, ospitato dall'ASsp7 di Ragusa, rivolto ad un gruppo di sanitari sia del territorio, sia della medicina convenzionata che dipendenti aziendali per ragionare, fare esperienza di come è possibile affrontare la quotidianità della propria prestazione professionale con il sorriso sulle labbra. Sono state giornate intensissime, siamo stati tutti più rilassati alla fine della due giorni e il mio augurio è che questa iniziativa possa essere portata avanti sia dalla Direzione Generale Aziendale sia da Federsanità Anci Sicilia per estenderla su tutto il territorio nazionale perché con il sorriso sulle labbra noi portiamo un valore aggiunto alle nostre prestazioni sanitarie rivolte agli utenti che sono i destinatari finali della nostra mission sanitaria".
"È stato un sogno che ho cullato da tanto - ha dichiarato
Roberto Farruggio coordinatore dell'evento - nato fra l'altro nelle angosce di varie vicissitudini familiari di malattie ed altro che mi hanno spinto sempre più a riconsiderare l'aspetto del sorriso come un fattore determinante per ribattere colpo su colpo alle avversità della vita che, ahimè, fanno parte e faranno sempre parte della nostra storia umana. Davvero bisogna pensare che il sorriso sia l'arma più potente che abbiamo a disposizione e sarebbe davvero straordinario se la usassimo per "spararci" addosso pallottole di entusiasmo, speranza e voglia di vivere, sempre. Grazie a Federsanità Anci Sicilia, All'Asp7 di Ragusa e all'Ordine dei Medici - Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ragusa, grazie alla bellissima, simpaticissima e bravissima professoressa Francesca Nunzi e a tutti i medici ed operatori sanitari intervenuti. Ad maiora semper!".
05 novembre 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sicilia