Msd Italia lancia campagna di informazione sui tumori testa-collo
Ogni anno nel mondo si registrano più di 650mila nuovi casi di tumore della testa e del collo e in Italia, sempre ogni anno, si diagnosticano circa 10.000 nuovi casi. Eppure queste neoplasie sono ancora poco conosciute. Msd Italia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), lancia una campagna di informazione.
03 DIC - MSD Italia lancia ‘Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza’, una campagna di informazione promossa il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), per diffondere la conoscenza di questi tumori e invitare le persone a non trascurarli. La campagna si avvale anche di un sito web dedicato (www.testacollo.it), dove si possono trovare informazioni su queste neoplasie ancora poco conosciute.
“In MSD abbiamo una visione molto chiara di quale debba essere il nostro impegno in oncologia: rendere disponibili innovazioni terapeutiche e preventive per migliorare e prolungare la vita delle persone che convivono con una diagnosi di tumore – dice
Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia – Un impegno enorme, al quale aggiungiamo anche la responsabilità, oserei dire il dovere, di fare corretta informazione. Perché la conoscenza è un passaggio fondamentale nella tutela della salute. Fondamentale per fare prevenzione, ma anche per mettere in atto comportamenti che portino a una diagnosi precoce e, quindi, a un inizio tempestivo delle terapie. Una responsabilità che in tempo di Covid-19 è quanto mai stringente, perché stiamo vivendo un momento storico dove tutta l’attenzione è focalizzata sull’emergenza pandemia. Ma non possiamo abbassare la guardia sulle altre patologie”.
“Questa Campagna di informazione sui tumori testa-collo – continua Luppi – che evidenzia come tra i fattori di rischio oltre al fumo, alcol e dieta vi siano anche agenti virali, nasce proprio dalla consapevolezza che dobbiamo fare informazione soprattutto su quelle neoplasie delle quali si parla ancora troppo poco, nonostante siano fortemente invalidanti poiché compromettono la salute, la propria identità e la relazione con gli altri. Lavoriamo nei laboratori in collaborazione con i clinici di tutto il mondo per poter dare anche a questi pazienti innovazioni terapeutiche in grado di fornire nuove prospettive di vita e siamo al loro fianco nella battaglia quotidiana”.
Ogni anno nel mondo si registrano più di 650mila nuovi casi di tumore della testa e del collo e in Italia, sempre ogni anno, si diagnosticano circa 10.000 nuovi casi.
“I tumori testa-collo che comprendono cavo orale, lingua, laringe e organo della voce, ghiandole salivari, cavità nasali e seni paranasali, nel nostro Paese sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone – aggiunge
Valentino Valentini, Presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) – e questo perché non se ne parla abbastanza. Tutto ciò fa sì che venga sottovalutata la gravità di queste patologie ma anche l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce che, in 9 casi su 10, possono salvare la vita. E non si tratta di una patologia dai piccoli numeri, basti pensare che ogni anno in Italia si registrano 10mila nuovi casi dei quali il 75% è da imputare al consumo di tabacco e di bevande alcoliche. Sono tumori ad alto impatto, anche emotivo, perché possono compromettere, non solo la funzionalità di organi importanti, ma anche l’immagine corporea con conseguenze negative sulla qualità di vita delle persone. Per questo l’AIOCC ha deciso di essere partner ufficiale della Campagna di sensibilizzazione ‘Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza’ promossa da MSD Italia, in quanto sappiamo che per combattere efficacemente queste patologie servono conoscenza e consapevolezza. Ma informare non significa spaventare, perché questo rischierebbe ulteriormente di allontanare tutte le persone alle quali questa campagna è dedicata. Ecco perché abbiamo sposato il registro di comunicazione di questa iniziativa che, attraverso un sito web e una campagna social, accende i riflettori su queste problematiche utilizzando un linguaggio semplice, a volte persino ironico, ma sempre rigoroso da un punto di vista scientifico”.
03 dicembre 2020
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