Quotidiano on line
di informazione sanitaria
22 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Oms: “Su strumenti digitali per il contact tracing necessarie ulteriori prove su efficacia”


L’Organizzazione mondiale per la sanità lancia delle linee guida per gli strumenti digitali, come le app, per il contact tracing e ribadisce come in ogni caso essi “non sostituiscono la capacità umana necessaria per tracciare i contatti”. IL DOCUMENTO

08 GIU - “Sono stati sviluppati numerosi strumenti digitali per facilitare il contact tracing e l'identificazione dei casi di Covid-19. Sono necessarie ulteriori prove sull'efficacia di questi sistemi e incoraggiamo i Paesi a raccoglierle mentre vengono impiegati e a fornirle tali come base della conoscenza globale”. A dirlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra dove ha annunciato la presentazione di linee guida sul tema.
 
“Alcuni di questi sistemi - ha ricordato il Dg Oms - sono progettati per essere utilizzati dal personale sanitario pubblico. Altri sfruttano la tecnologia Gps o Bluetooth per identificare coloro che potrebbero essere stati esposti a una persona infetta. E altri ancora possono essere usati dalle persone per auto-denunciare segni e sintomi di Covid-19. Sottolineiamo però che gli strumenti digitali non sostituiscono la capacità umana necessaria per tracciare i contatti”.
 
Questi strumenti come le App “possono anche rappresentare una sfida per la privacy, portare a consigli medici sbagliati che derivano da sintomi auto-segnalati e potrebbero escludere coloro che non hanno accesso alle moderne tecnologie. A partire da domani - annuncia - l'Oms organizzerà una consultazione online per condividere l'esperienza tecnica e operativa anche in questo campo”.

08 giugno 2020
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Linee guida

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy