Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Glicemia. Per farla risalire rapidamente, l’ideale è una zolletta di zucchero

di Linda Thrasybule

Ricercatori americani hanno confrontato i dati provenienti da quattro report, tra cui tre studi randomizzati di letteratura scientifica, che confrontano gli effetti dei carboidrati contenuti negli alimenti e le zollette di zucchero nel migliorare i sintomi dell’ipoglicemia. I soggetti analizzati erano diabetici di tipo 1 e di tipo 2. I risultati dello studio sono stati riportati su Emergency Medicine Journal.

21 OTT - (Reuters Health) –  Quando si verifica un episodio di ipoglicemia, la cosa migliore da fare è prendere una zolletta di zucchero piuttosto che una bevanda zuccherata o un dolcetto. Ricercatori americani hanno confrontato i dati provenienti da quattro report, tra cui tre studi randomizzati di letteratura scientifica, che confrontano gli effetti dei carboidrati contenuti negli alimenti e le zollette di zucchero nel migliorare i sintomi dell’ipoglicemia. I soggetti analizzati erano diabetici di tipo 1 e di tipo 2. I risultati dello studio sono stati riportati su Emergency Medicine Journal.
 
Complessivamente, i ricercatori hanno trattato 515 episodi di ipoglicemia con dieta a base di zuccheri e 232 con compresse di glucosio. Sono stati utilizzati diversi tipi di zucchero alimentare: caramelle, barrette, succhi d’arancia, caramelle alla menta, gelatine, amido di mais, latte e glucosio in sciroppo. In generale, le singole sostanze erano efficaci quanto le zollette di zucchero nel far risalire la glicemia. Tuttavia alla fine, quando tutti i dati dei quattro report sono stati combinati, né gli zuccheri alimentari, né le zollette di zucchero sono riusciti a far risalire alla normalità i valori di glucosio nel sangue in modo affidabile entro i 10-15 minuti. “A prescindere da quale metodo orale si usa per trattare l’ipoglicemia, è necessario del tempo per l’assorbimento, prima che i valori glicemici tornino normali e i sintomi del paziente migliorino – hanno scritto i ricercatori – Tuttavia, le persone che hanno utilizzato zollette di zucchero sembravano sentirsi meglio più velocemente, mentre coloro che hanno preso alimenti zuccherati hanno fatto registrare una diminuzione dell’11% di probabilità di sentirsi meglio entro un quarto d’ora”.
 
Fonte: Emergency Medicine Journal
 
Linda Thrasybule
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

21 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy