Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 25 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Sardegna. Disabili gravi, assessorato assicura fondi per programma “Ritornare a casa”


Entro la prossima settimana saranno impegnati circa 6 milioni di euro, in modo da poter disporre, entro giugno, con procedure d'urgenza, i pagamenti ai Comuni per i casi di assistenza resi. Per il 2015 la cifra impegnata era pari a quasi 6,5 milioni, di cui 5,5 già pagati. Il restante è "in corso di pagamento”.

03 GIU - “L’Assessorato regionale della Sanità, a seguito della delibera dello scorso 22 aprile, in cui sono state definite le linee guida per la presentazione dei progetti ‘Ritornare a casa’, procede a ritmo serrato con l'istruttoria delle domande e con i pagamenti". A comunicarlo è una nota della Regione, con riferimento al programma istituito dalla Regione per favorire il rientro o la permanenza in famiglia, nella comunità di appartenenza o comunque in un ambiente di vita di tipo familiare, di persone che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.
 
Il programma è attuato attraverso il finanziamento di progetti personalizzati. Nel 2016 le richieste di assistenza inviate alla Regione sono state circa mille. "La commissione tecnica ‘Ritornare a casa’ ha già analizzato 771 di questi progetti, dando priorità a quelli in rinnovo", riferisce la nota annunciando che "entro la prossima settimana, l’Assessorato impegnerà, per i progetti ammessi a finanziamento, circa 6 milioni di euro, in modo da poter disporre i pagamenti ai Comuni entro il mese di giugno, con procedure d’urgenza. La prossima riunione della Commissione, per la prosecuzione dell’istruttoria sui rimanenti progetti ricevuti, è prevista per il 13 giugno”. A riferirlo una nota dell’assessorato.Il programma "

Per quanto riguarda invece le richieste pervenute alla fine del 2015, la nota spiega che “sono stati ammessi a finanziamento 551 progetti per i quali sono stati impegnati quasi 6 milioni e mezzo e già pagati oltre 5 milioni e mezzo. I provvedimenti di pagamento pari alla differenza (877.130,65 euro) sono già stati emessi e sono in corso di pagamento”.

03 giugno 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy