Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Convenzioni medici e farmacie. Montaldo: “Pronto atto di indirizzo farmacie. Con i medici al lavoro per trovare soluzione”


L'atto per il rinnovo dell'accordo con le farmacie già trasmesso al Governo. “Focus su farmacia dei servizi, distribuzione per conto e prontuario”. Per i medici, “mi sono assunto la responsabilità di portare al più presto una proposta con le soluzioni ai nodi di fondo” che hanno portato allo stallo nelle trattative. E alla Fimmg:  “Nessuna polemica ma non ho apprezzato loro assenza” alla riunione di ieri.

19 FEB - “Ho informato la Conferenza che abbiamo inviato al Governo l’atto d’indirizzo per il rinnovo delle convenzioni delle farmacie”. Queste le parole del presidente del Comitato di settore Sanità delle Regioni, Claudio Montaldo al termine della Conferenza delle Regioni.
 
“Abbiamo definito con il Ministero della Salute – ha specificato - un testo di un articolo che norma un po’ meglio la farmacia dei servizi, soprattutto in relazione alla compatibilità economica”. La norma adesso sarà anche visionata dal Mef ma “c’è la sostanziale possibilità di introdurre questa modifica normativa al più presto”.
 
“Una volta terminati questi passaggi – sottolinea - trasmetteremo l’atto d’indirizzo alla sisac per poter iniziare le trattative”.
Per quanto riguarda le novità dell’atto d’indirizzo Montaldo ha evidenziato che ci saranno misure per “regolare la distribuzione per conto” e c’è un “ragionamento sui prontuari farmaceutici”.
 
Le convenzioni con i medici. All’indomani della riunione tra Regioni, Sindacati e Ministero della Salute per rimuovere il blocco delle trattative per il rinnovo delle convenzioni di medici di famiglia, pediatri e specialisti ambulatoriali, il presidente del Comitato settore Sanità, Claudio Montaldo torna sul tema. “C’erano dei nodi politici – ha sottolineato - e ho pensato fosse doveroso riunire tutti per fare il punto. Mi sono assunto responsabilità di portare una proposta, che non sarà la convenzione perché non spetta a me, e porterò all’attenzione dei sindacati una proposta su tutti  i nodi di fondo”. Una proposta che però non dovrebbe essere un vero e proprio nuovo atto d’indirizzo.
 
“Proverò a dare delle ipotesi di soluzione su cui avviare un confronto con i sindacati”, ha specificato Montaldo che si è poi rivolto alla Fimmg: “Non ho apprezzato la loro assenza” alla riunione di ieri ma la volontà è quella di “non fare polemica” e di trovare “un’intesa”. Per quanto riguarda i tempi ancora incertezza, se non la promessa: “Proveremo a fare presto”.

19 febbraio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy